QR code per la pagina originale

Nikon D3200 e Canon EOS 600D, reflex a confronto

Canon EOS 600D o Nikon D3200? Ecco quali sono le principali differenze in un confronto utile a comprendere quale sia il prodotto più performante.

Nikon D3200

,

Canon EOS 600D o Nikon D3200? Questa è la domanda che molti aspiranti fotografi si pongono al momento di effettuare il salto da una fotocamera compatta ad una reflex digitale entry level. Vediamo dunque i vantaggi e gli svantaggi di questi due interessanti gioielli tecnologici. Iniziando dalla risoluzione del sensore, la Canon dispone di un 18 megapixel, mentre la Nikon di un 24.2 megapixel. Se è vero che qualche pixel in più è sempre ben accetto, è anche vero che, a meno di effettuare regolarmente crop delle immagini, già 10-12 megapixel sono più che sufficienti per ottenere stampe eccellenti anche in formato A4.

Entrambe le fotocamere sono in grado di registrare filmati in Full HD, tuttavia la Nikon D3200 ha la possibilità di abilitare l’auto-focus anche durante la ripresa, funzionalità assente nella Canon EOS 600D. Entrambi i produttori hanno invece dotato le proprie macchine fotografiche di un ampio schermo LCD da 3 pollici e di controlli e menù a prova di novellino sia per quanto riguarda la parte fotografica che quella video.

Ma come scegliere dunque il prodotto più adatto alle proprie esigenze? In caso non si disponga già di obiettivi per attacco Canon, la scelta molto probabilmente ricadrà sulla Nikon D3200, più economica della Canon EOS 600D di circa 50 dollari, 40 euro al cambio attuale, e sulla carta leggermente più performante. Ma ricordiamo che la discriminante principale sono proprio le lenti: disporre di un parco ottiche per una marca o l’altra significa infatti effettuare una scelta quasi obbligata.

Considerati i prezzi degli obiettivi di qualità, il costo della reflex diventa infatti spesso trascurabile. Ricordiamo inoltre che a breve Canon arriverà sul mercato con una rinnovata Canon EOS 650D, che potrebbe riservare ancora qualche sorpresa.

Tutto su Nikon D3200
Commenta e partecipa alle discussioni