Apple pensa alla stilo per iPad

Apple brevetta la stilo per iPad: un device avanzato dotato di fotocamera di precisione e feedback aptico, per rimandare la sensazione fisica delle immagini a schermo.
Apple brevetta la stilo per iPad: un device avanzato dotato di fotocamera di precisione e feedback aptico, per rimandare la sensazione fisica delle immagini a schermo.

Non è mai sembrata nei progetti di Apple e, invece, un recente brevetto ne ha dimostrato la possibile creazione. Stiamo parlando di una penna stilo per iPad, per agevolare l’interazione con il display multitouch del dispositivo. E c’è di più: il device potrebbe essere addirittura dotato di feedback aptico.

La stilo targata Mela, di cui è stato scoperto nelle scorse ore un brevetto, non sarà una normale penna per schermi capacitivi. Si evince, infatti, come nelle intenzioni di Cupertino vi sia l’intenzione di realizzare un dispositivo dotato di piccola telecamera, così che ogni azione sia precisa quanto scrivere sulla carta. Inoltre, un sistema di sensori a vibrazione potrebbe restituire all’utente un feedback fisico in base alle operazioni condotte a schermo, come la pressione di un’icona o un messaggio d’errore.

Il feedback aptico, però, potrebbe addirittura essere utilizzato per scopi ben più ambiziosi: rimandare la sensazione delle texture mostrate a schermo. Si pensi, ad esempio, all’immagine di una superficie ruvida: la stilo sarebbe in grado di riprodurre un feeling tattile simile, fornendo all’utente l’impressione di accarezzare davvero il materiale raffigurato.

Non è la prima volta, tuttavia, che emergono in Rete brevetti Apple dedicati al feedback d’utilizzo dei device iOS. Esistono già due registrazioni che vedono nell’integrazione del pannello touchscreen alcuni elementi piezoelettrici per rimandare l’idea della pressione di un tasto fisico anche al semplice sfioramento dello schermo, una soluzione che pare sicuramente più comoda rispetto a quella di un pennino, seppur avanzato. Come ormai noto, raramente Apple traduce in realtà i suoi numerosi brevetti, quindi non resta che attendere per scoprire cosa tra pannello touch avanzato e penna stilo avrà la meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti