QR code per la pagina originale

Nokia 808 PureView, nuove fotografie con filtro Neutral Density

Il Nokia 808 PureView continua a far parlare di sé grazie ad una galleria di immagini ufficiale pubblicata dal produttore finlandese.

,

Il Nokia 808 PureView continua a far parlare di sé grazie alle sue eccellenti doti fotografiche. Il produttore finlandese ha recentemente reso disponibile una galleria ufficiale di fotografie realizzate proprio con questo smartphone, che punta di diritto ad aggiudicarsi il titolo di primo vero cameraphone del 2012. Stando alle immagini pubblicate da Nokia, l’808 PureView sarà in grado, grazie alla presenza di un filtro Neutral Density ed alla possibilità di selezionare lunghi tempi di esposizione, di realizzare anche una particolare categoria di scatti molto suggestivi, quello di liquidi in movimento.

I Filtri Neutral Density servono infatti a ridurre la quantità di luce che arriva al sensore, consentendo di allungare i tempi di esposizione senza il rischio di sovraesporre l’immagine. Questo dona alle fotografie, che hanno come soggetto ad esempio fiumi e cascate, quel caratteristico effetto vaporoso.

Il resto della galleria ci mostra degli scatti dalla saturazione ben bilanciata, ben esposti e soprattutto con un livello di dettaglio davvero eccellente, tanto da lasciar intendere che il Nokia 808 PureView potrà competere, per qualità dell’immagine, con attrezzature fotografiche dedicate, surclassando in molti casi anche delle buone compatte di marca. Il confronto con reflex e mirrorless va invece ancora a favore di queste ultime, capaci di fornire all’utente una serie di controlli avanzati e generalmente in grado di restituire immagini finali con meno artefatti.

Non resta dunque che attendere la commercializzazione di questo nuovo cameraphone, che sarà disponibile in Italia dal mese di giugno, a un prezzo di 599 euro. Il sistema operativo in dotazione è Nokia Belle, conosciuto in precedenza con il nome di Symbian Belle.