QR code per la pagina originale

Nokia Phi, nuovo smartphone Windows Phone 8?

Nokia Phi potrebbe essere il nuovo smartphone del produttore finlandese basato su Windows Phone 8; informazioni anche sugli aggiornamenti.

,

Manca circa un mese al Developer Summit 2012, evento durante il quale Microsoft dovrebbe annunciare Windows Phone 8, la prossima major release del sistema operativo mobile. Come sempre succede in queste occasioni, trapelano indiscrezioni sui nuovi smartphone a cadenza quasi giornaliera. Questa volta giungono voci su un dispositivo prodotto da Nokia, identificato con il nome in codice Nokia Phi.

L’esistenza dello smartphone sarebbe stata confermata dal software WP Bench, utilizzato per testare le applicazioni Windows Phone. Tra le statistiche del benchmark viene riportato il nome Nokia Phi, sul quale è installata la build 8.0.9698.0 di Windows Phone 8. Il produttore finlandese avrà un ruolo di primo piano nel lancio del sistema operativo e quasi certamente annuncerà i nuovi modelli della serie Lumia nel corso del Nokia World previsto a Helsinki il 5 e 6 settembre.

Al momento solo Huawei ha confermato la realizzazione di uno smartphone entry level basato su Windows Phone 8, ma è dato per certo l’arrivo sul mercato di dispositivi prodotti da HTC e Samsung. In attesa di conoscere i piani dei produttori relativi ai nuovi terminali, nelle ultime ore è tornata a galla la questione dell’aggiornamento per i dispositivi di vecchia generazione. Secondo il sito WPoweruser, Waggener Edstrom, un’agenzia di pubbliche relazioni che collabora con Microsoft, ha confermato la possibilità di installare Apollo sui modelli attualmente in commercio.

Finora non è giunto nessun chiarimento da Redmond, ma se confermata questa notizia farà sicuramente felici gli utenti in possesso di uno smartphone acquistato quasi due anni fa. Ovviamente non sarà possibile sfruttare tutte le novità introdotte con Windows Phone 8, in quanto è necessario un hardware specifico.

Notizie su: ,