QR code per la pagina originale

Nessun Nokia Symbian Carla in arrivo: è il Belle FP1

Mathias Fiorin di Nokia Italia ha spiegato che ciò che veniva chiamato Symbian Carla è stato rinominato in Nokia Belle Feature Pack 1.

,

Nokia ha confermato in passato che lo sviluppo di Symbian proseguirà fino al 2016, ma chi stava attendendo con impazienza di conoscere le novità di Symbian Carla, resterà deluso nel sapere che il progetto non arriverà mai nel modo in cui si era immaginato: secondo quanto comunicato da Nokia Italia, Carla è stato rinominato in Nokia Belle Feature Pack 1, ovvero quell’aggiornamento già disponibile per alcuni smartphone, ovvero Nokia 701, Nokia 700 e Nokia 603, oltre che Nokia 808 PureView.

L’informazione proviene dal sito Nokialino, che ha avuto modo di intervistare Mathias Fiorin, Product Manager Marketing della divisione sud europea di Nokia, il quale ha risposto a una domanda relativa all’update Symbian Carla con le seguenti parole:

Allora: Carla non è più un nome che utilizziamo. Belle FP1 è ciò che prima veniva chiamato Carla.

La notizia ha avuto un eco internazionale molto ampio e da più parti è stata fraintesa: in Rete, c’è chi aveva capito che Symbian Carla è stato cancellato e che la piattaforma Symbian sta, di conseguenza, morendo. Ma non è cosi. Spiega Nokialino che Nokia ha probabilmente deciso di cambiare nome – da Carla a Belle FP1 – in modo tale da far capire meglio che non si tratta di un nuovo sistema operativo, bensì di un aggiornamento di Belle.

Arriverà comunque in futuro il Nokia Belle Feature Pack 2, ed è possibile che questa nuova versione porti moltissime novità all’interfaccia utente e non solo. Non si ha invece alcuna informazione circa l’eventuale uscita di Symbian Donna, dunque bisognerà attendere nuove informazioni a riguardo.