QR code per la pagina originale

Sony Xperia Play, niente update Android 4.0 ICS

Sony Ericsson Xperia Play non sarà aggiornato al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, questa la decisione del produttore.

,

Sony Ericsson Xperia Play non riceverà un aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, lasciando così a bocca asciutta gli acquirenti del primo smartphone con certificazione PlayStation lanciato nell’aprile 2011. Il produttore lo ha confermato oggi in via ufficiale, attraverso la diffusione di un comunicato stampa in cui sono spiegate le motivazioni che hanno portato a una decisione tanto impopolare.

A quanto pare, i feedback ricevuti dagli utenti che hanno testato la versione beta della ROM non sono stati soddisfacenti, tanto da spingere il team Sony a togliere Xperia Play dall’elenco dei dispositivi per i quali sarà rilasciato un update a ICS.

Dopo una lunga serie di test, i nostri sviluppatori sono giunti alla conclusione che non è possibile garantire un’esperienza di utilizzo stabile e soddisfacente installando Android 4.0 ICS sullo smartphone Xperia Play. Per questo motivo non rilasceremo l’aggiornamento.

La decisione è avvalorata anche dai pareri ricevuti dalla community di programmatori e utenti, in seguito al rilascio della ROM beta per i dispositivi sbloccati.

In particolare, sembra siano proprio i comandi fisici equipaggiati dal Sony Ericsson Xperia Play a creare problemi nell’interazione con Android 4.0. Il telefono, dunque, resterà ufficialmente alla versione 2.3 Gingerbread del sistema operativo. I suoi utenti possono però optare per l’installazione di ICS in versione beta, oppure affidarsi a una delle tante ROM messe a disposizione dagli sviluppatori indipendenti. In entrambi i casi è doveroso segnalare che si tratta di operazioni non supportate ufficialmente da Sony, che dunque invalidano la garanzia del prodotto, da consigliare solamente ai più esperti.

Notizie su: