QR code per la pagina originale

Tizen, smartphone Samsung e HTC in arrivo a breve

Samsung e HTC lanceranno i primi smartphone con cuore Tizen entro la seconda metà dell'anno, mentre ASUS e Acer invece produrranno notebook.

,

Sta per giungere il momento del debutto di Tizen, il nuovo sistema operativo mobile nato da MeeGo e LiMo: i primi dispositivi che lo eseguiranno, ovvero smartphone e netbook, dovrebbero essere disponibili nei negozi a partire dalla seconda metà del 2012. Saranno prodotti da Samsung e da HTC.

È quanto riporta DigiTimes, che spiega come anche HTC stia pianificando di introdurre sul mercato una serie di prodotti basati su Tizen. La notizia giunge un po’ a sorpresa, perché se da una parte Samsung già aveva mostrato il primo prototipo di smartphone dotato di tale sistema operativo, HTC non ha ancora aderito alla Tizen Association, di cui fanno parte Samsung stessa, Intel, Panasonic, Nec, Huawei, NTT DoCoMo e una serie di operatori telefonici quali Sprint, Vodafone, Orange e Telefonica.

Tizen è in pratica un Linux studiato per le piattaforme mobile, tramite cui varie aziende proporranno sul mercato una nuova soluzione per competere contro gli altri sistemi operativi a oggi disponibili. Samsung, nello specifico, potrebbe decidere di accantonare definitivamente Bada per passare proprio a questo OS.

Non è ancora stata diramata una data specifica di uscita per il primo smartphone Tizen e non è noto se lo stesso sarà prodotto da Samsung o HTC, ma vista la vicinanza del debutto dell’OS, è lecito attendersi ulteriori novità a breve a riguardo. ASUS e Acer invece hanno in programma di lanciare netbook Tizen prima della fine del terzo trimestre dell’anno.

Di seguito riportiamo il video del prototipo realizzato dal produttore sudcoreano, che permette di vedere in anteprima alcune delle funzionalità di base di questa nuova soluzione.

Notizie su: ,