QR code per la pagina originale

iOS domina ancora il traffico Internet mobile

I dispositivi iOS detengono nettamente la quota di mercato più grossa del traffico internet mobile in USA e Canada.

,

iOS detiene oltre il 20% del traffico internet negli Stati Uniti e in Canada secondo una recente ricerca svolta da Chitika, società specializzata in pubblicità sul Web. I device Apple guidano la rincorsa del segmento mobile verso la grossa fetta di mercato detenuta ancora da soluzioni di accesso a internet classiche, come PC desktop e laptop.

I dati riferiti da Chitika del resto parlano chiaro. Secondo le statistiche generate dai siti connessi al network dell’azienda, i PC continuano a dominare il traffico internet generale del territorio nord americano con oltre l’80%. A seguire, smartphone e tablet rispettivamente con una quota del 14.6% e 5.6%. Analizzando meglio le statistiche si scopre, in maniera in realtà piuttosto prevedibile, che più dell’85% degli utenti PC utilizzano un sistema Windows, lasciando ai Mac solo il 13 percento.

Ma come anticipato, è dal settore mobile che arrivano le gioie per Apple. iPad cannibalizza il settore specifico dei tablet, con più del 95% della quota mercato e lasciando agli altri, senza che la società specifichi i concorrenti, le briciole. Trend positivo confermato ovviamente dai smartphone, con gli utenti iPhone a rappresentare la fetta della torta più grande con il 72%, comparati al solo 26% dei consumatori che posseggono un dispositivo con sistema operativo Android.

In tutto questo è interessante notare la crescita di Windows Phone, che sebbene mantenga ancora una quota di mercato molto bassa sta rosicchiando velocemente terreno al BlackBerry di RIM, una volta tra i principali dominatori negli USA. Evidentemente il sistema operativo mobile Microsoft conquista i consumatori grazie al suo semplice accesso a internet e alle varie applicazioni collegate, proprio come fa iOS, che per merito del suo ecosistema capace di offrire qualità e immediatezza, è il re assoluto del traffico internet mobile negli States.