QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 610 senza Skype, Angry Birds e PES

Nokia Lumia 610 non è compatibile con alcune delle migliori applicazioni presenti sul Marketplace, come Skype, Angry Birds e PES.

,

Nokia Lumia 610 è stato presentato nei giorni scorsi (insieme al modello Nokia Lumia 900) nel nostro paese in occasione del lancio. Lo smartphone è disponibile per l’acquisto al prezzo di 199 euro, un esborso economico decisamente contenuto per un dispositivo di nuova generazione, che costringe però l’utente ad accettare qualche compromesso. Nei giorni scorsi si è parlato dell’incompatibilità con Skype, ma il software VoIP non è l’unica applicazione a non poter essere scaricata e installata sul telefono.

Il sito spagnolo WindowsPhoneApps.es ha pubblicato nel fine settimana una recensione del Lumia 610, testando anche il supporto al software disponibile sul Marketplace. Nonostante il sistema operativo sembra funzionare bene e senza particolari intoppi con il processore Qualcomm Snapdragon S1 7227A da 800 MHz e 256 MB di RAM, alcune tra le app migliori o più note della piattaforma non possono essere utilizzate sullo smartphone. È ad esempio il caso di Angry Birds, famosissimo puzzlegame sviluppato da Rovio, oppure della simulazione calcistica Pro Evolution Soccer 2012 di Konami.

Nel febbraio scorso Microsoft dichiarò che il 95% del software per Windows Phone sarebbe stato disponibile per i dispositivi equipaggiati con un poca RAM. A quanto pare, nel restante 5% sono presenti alcune tra le applicazioni migliori dello store. Non è comunque da escludere la possibilità che queste possano essere aggiornate in futuro per risultare compatibili con i modelli da 256 MB.

Tra le altre specifiche tecniche del Nokia Lumia 610 sono presenti un display da 3,7 pollici, fotocamera da 5 megapixel sul retro della scocca, 8 GB di memoria interna per il salvataggio dei file e batteria da 1.300 mAh.

Aggiornamento: la software house Rovio ha dichiarato di essere al lavoro per rendere disponibile Angry Birds anche sugli smartphone con 256 MB di RAM.