Xbox 720 con Skype integrato?

Un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft svela i piani relativi all'integrazione di Skype nella prossima console next-gen Xbox 720.
Un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft svela i piani relativi all'integrazione di Skype nella prossima console next-gen Xbox 720.

È passato più di un anno dall’acquisizione e circa sei mesi dalla creazione della nuova divisione Skype all’interno di Microsoft, ma finora l’unico risultato ottenuto dall’azienda di Redmond è stata la versione beta del software VoIP per Windows Phone. Un recente annuncio di lavoro rivela però che Skype diventerà presto un componente della piattaforma da gioco Xbox, in particolare della console di prossima generazione al momento nota finora come Xbox 720.

Dovrebbe dunque iniziare dalla futura Xbox l’integrazione del software in tutti i prodotti e servizi di Microsoft. La software house cerca un Lead Program Manager che dovrà occuparsi della supervisione di tutti gli aspetti relativi all’esperienza Skype su Xbox, monitorare le prestazioni e suggerire eventuali miglioramenti. Dal testo dell’annuncio sembra che la novità riguardi esclusivamente la Xbox 720 e non l’attuale generazione della piattaforma.

Skype è al lavoro per portare le comunicazioni voce e video in tempo reale sulla Xbox. Siamo impegnati sull’abilitazione delle esperienze video e voce in-game per la la prossima generazione di Xbox. Si tratta di un’iniziativa cruciale per Xbox e “time-critical” visti i tempi di consegna dell’hardware.

[nggallery id=1599 template=inside]

La Xbox 360 integra già una funzionalità di video chat tramite Kinect. È probabile che l’utilizzo di Skype richieda una maggiore potenza di calcolo che solo la futura console sarà in grado di offrire. Microsoft non ancora svelato la data di lancio della Xbox 720 (o Xbox Next), ma l’arrivo sul mercato non è comunque previsto prima del 2013. Nel corso dell’E3 2012 di Los Angeles (dal 5 al 7 giugno), l’azienda di Redmond dovrebbe svelare qualche novità esclusivamente sul versante software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti