iPhone 5 con porta Thunderbolt?

Un concept di iPhone 5 mostra il melafonino con una porta Thunderbolt: un'ipotesi affascinante ma forse troppo difficile da realizzare.
Un concept di iPhone 5 mostra il melafonino con una porta Thunderbolt: un'ipotesi affascinante ma forse troppo difficile da realizzare.

iPhone 5, lo smartphone Apple di nuova generazione che secondo alcuni recenti rumor debutterà nel mese di ottobre, potrebbe essere equipaggiato con una porta Thunderbolt. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un’interfaccia sviluppata da Intel in collaborazione con la società di Cupertino e dedicata al trasferimento veloce dei dati (fino a 10 Gbps), già integrata sulla linea Mac e nei Thunderbolt Display.

Il potenziale della tecnologia è fuori discussione, ma un numero relativamente contenuto di periferiche compatibili ne ha fino ad oggi frenato la diffusione. Le cose potrebbero cambiare con la sua adozione su un prodotto come iPhone 5, ma perché ciò possa avvenire Apple dovrà prima risolvere alcune problematiche di natura tecnica.

Sarà innanzitutto necessario ridurre le dimensioni della porta Thunderbolt e del cavo di connessione, rispetto a quanto già visto sui computer Mac. Inoltre, la mela morsicata si vedrebbe costretta a rendere lo slot compatibile con lo standard USB, per non correre il rischio di rendere il suo nuovo melafonino del tutto incompatibile con la quasi totalità dei dispositivi tecnologici oggi in commercio. Un ultimo ma non meno importante ostacolo potrebbe essere rappresentato dai costi dell’hardware, che rischierebbero di incidere notevolmente sul prezzo finale del telefono.

L’ipotesi avanzata da Cnet è senza alcun dubbio interessante, ma la realizzazione di uno smartphone con le caratteristiche mostrate nel concept seguente potrebbe non rientrare nei piani del colosso di Cupertino. Difficilmente la società affronterà l’argomento iPhone 5 in occasione dell’evento WWDC 2012 in scena nelle prossime settimane, con il keynote Apple fissata per la mattinata (ore 10.00 locali) di lunedì 11 giugno.

[youtube]d_cp7NrCL_E[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti