QR code per la pagina originale

SicuriOnline per navigare in sicurezza sul Web

SicuriOnline è un progetto di Microsoft e della Polizia Postale, ovvero un sito Web con consigli per proteggersi dalle minacce del Web.

,

Dalla collaborazione tra Microsoft e la Polizia Postale e delle Comunicazioni nasce il progetto SicuriOnline, ovvero un sito Internet tramite cui i due gruppi intendono offrire svariati consigli al fine di tutelare meglio la propria vita digitale. Sono disponibili consigli sia per gli adulti, che per la sicurezza dei bambini online.

L’iniziativa è infatti volta a educare e informare i netizen circa i pericoli che si possono nascondere su Internet, e su come difendersi dagli stessi. SicuriOnline mette a disposizione un decalogo con schede numerate e argomenti divisi per capitoli, conditi da video illustrativi che fanno il punto su quelle insidie che possono minacciare la nostra sicurezza online.

Tra questi capitoli, vi si trova quello dedicato a chi è alle prime esperienze online, quello che spiega i passi da seguire per proteggere la propria privacy ed evitare le truffe e via dicendo. Microsoft e la Polizia Postale suggeriscono ad esempio di difendere il proprio PC installando antivirus e antispyware, aggiornando i programmi ogni volta che è possibile, inserendo delle password complesse e ponendo attenzione verso quei link che si sta per cliccare.

Non mancano poi consigli su una serie di strumenti utili a tutelarsi dallo spam, ad acquistare online senza rischi, nonché un’area dedicata agli strumenti informatici e una guida per i genitori, in modo tale che possano conoscere qual è il modo migliore per proteggere la vita digitale dei propri figli.

Insomma, SicuriOnline vuole offrire un vademecum indispensabile per molti, soprattutto per coloro che non hanno moltissima esperienza in Rete, così che possano prevenire possibili problematiche che possono emergere facilmente utilizzando quotidianamente Internet. A disposizione, infine, un curioso quiz denominato “Sei sicuro?”, che aiuta a verificare qual è il livello della nostra sicurezza informatica e offre consigli su come migliorarla.

Notizie su: