QR code per la pagina originale

Nikon D800 e D4, nuovo firmware anti-blocco

Disponibile un nuovo firmware per Nikon D800 e Nikon D4, che risolve la problematica del blocco delle fotocamere in fase di scatto.

Nikon D4

,

Nikon ha rilasciato un nuovo firmware per le full frame Nikon D800 e Nikon D4, che risolve una serie di problemi tra i quali quello relativo al blocco della fotocamera in fase di scatto, finora risolvibile solo estraendo la batteria.

Spiega infatti Nikon: «quando un’immagine fissa veniva acquisita durante la visualizzazione di immagini esistenti in modalità di riproduzione, il monitor si spegneva, la spia di accesso card di memoria emetteva una luce fissa e, in alcuni casi, la fotocamera non rispondeva più ai comandi. Questo problema è stato risolto». L’aggiornamento del firmware va a porre dunque rimedio a tale problematica e risolve anche alcuni altri problemi specifici per il due modelli.

Nello specifico, l’aggiornamento firmware versione B 1.01 (download) per la Nikon D800, include poi la risoluzione di due ulteriori bug. Sono:

  • Quando il trasmettitore wireless WT-4 veniva utilizzato con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l’opzione Trasmettitore wireless>Impostazioni trasferimento>Invia file come era impostata su Solo JPEG;
  • Un’ombra scura appariva a volte sul lato inferiore delle immagini acquisite quando l’opzione D-Lighting attivo non era impostata su No e Area immagine era impostata su 5:4 (30×24).

Invece, l’aggiornamento firmware versione 1.01 (download) per la Nikon D4 risolve anche questi specifici bug, oltre a quello del blocco della fotocamera:

  • Quando le funzioni di rete venivano utilizzate con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l’opzione Rete>Invia file come era impostata su Solo JPEG;
  • Quando un’opzione che utilizzava la ghiera di comando principale era selezionata per Impostazione personalizzata f15: Zoom in riproduzione e un’immagine veniva ingrandita o rimpicciolita con alcune impostazioni applicate, le applicazioni di velocità del tempo di posa, apertura e compensazione esposizione a volte venivano modificate.

Come sempre, aggiornare il software per le due reflex Nikon è totalmente gratuito.

Notizie su: Nikon D800,Nikon D4, ,