QR code per la pagina originale

WWDC 2012: nuovo OS per Apple TV, aspettando iTV

In occazione del WWDC 2012 di giugno potrebbe essere presentato un nuovo sistema operativo, dedicato ad Apple TV e al progetto iTV.

,

La linea Apple TV è stata aggiornata di recente, con l’introduzione del dispositivo di terza generazione avvenuta in concomitanza con quella del nuovo iPad. Nel corso del WWDC 2012 potrebbero però giungere ulteriori novità per il box multimediale di Cupertino, più precisamente una versione inedita del sistema operativo, la stessa che sarà equipaggiata dalla iTV al suo debutto sul mercato.

È quanto svelato oggi a BGR da una rimasta anonima ma ritenuta affidabile, che parla anche della API control out messa a disposizione dei produttori third-party, in modo da facilitare la realizzazione e commercializzazione di accessori compatibili con la Apple TV.

Siamo venuti a conoscenza del fatto che Apple sta invitando i produttori third-party a utilizzare la nuova API “control out”, per la realizzazione di accessori compatibili con il nuovo sistema operativo in arrivo su Apple TV e sulla prossima iTV.

Dalle prime informazioni, pare che sfruttando l’API sarà possibile controllare ogni componente attraverso il telecomando fornito in dotazione e, con tutta probabilità, anche mediante le applicazioni ufficiali iOS disponibili per iPad, iPhone e iPod touch.

La scelta di rendere disponibile nel breve periodo una piattaforma del tutto inedita per Apple TV sembra piuttosto singolare, ma in considerazione delle voci sempre più insistenti su iTV il rumor odierno assume credibilità. In questo modo Apple avrebbe tempo a sufficienza per testare i punti di forza del sistema operativo, oltre ad apportare tutti i miglioramenti necessari prima di lanciare sul mercato quello che potrebbe rappresentare uno dei dispositivi di punta per il futuro a società.

Altre novità attese al WWDC 2012 riguardano principalmente OS X Mountain Lion e iOS 6, oltre a migliorie nelle funzionalità di condivisione per immagini e filmati offerte dalla piattaforma iCloud.

Notizie su: Apple TV, , ,