Windows 8, già oggi la nuova preview?

Un post pubblicato su un blog ufficiale di Microsoft, poi rimosso, suggerisce l'arrivo della nuova anteprima di Windows 8 nella giornata odierna.
Un post pubblicato su un blog ufficiale di Microsoft, poi rimosso, suggerisce l'arrivo della nuova anteprima di Windows 8 nella giornata odierna.

La prossima Preview di Windows 8 potrebbe giungere prima del previsto: secondo la roadmap delineata da Microsoft, infatti, tale edizione di prova dell’OS dovrebbe essere disponibile nel corso delle prime settimane del mese di giugno, ma un post pubblicato su uno dei blog ufficiali del gruppo e prontamente rimosso dal relativo staff suggerisce un possibile rilascio nel corso della giornata odierna. Tale post, non più visualizzabile, faceva infatti riferimento al 31 maggio come data di attivazione di un link per il download di quella che sarà l’ultima versione di test di Windows 8 prima della release finale.

La news riportava la firma di Chuck Chan, Corporate Vice President del team che si occupa dello sviluppo del sistema operativo Windows, ed oltre ai chiari riferimenti alla Release Preview citava anche altre novità in arrivo. Tra queste figurano Windows Drive Kit 8, nuova edizione dei tool con i quali l’azienda consente ai produttori di componenti hardware di realizzare i driver necessari al loro utilizzo, e Visual Studio 2012, futura versione dell’ambiente di sviluppo integrato per la realizzazione di applicazioni dedicate proprio al mondo Windows.

La pubblicazione dell’ultima Preview della piattaforma nella giornata odierna anticiperebbe dunque soltanto di pochi giorni i piani previsti dal gruppo. Allo stesso tempo, però, confermerebbe l’ottimo stato di salute di un processo di sviluppo che punta alla realizzazione di un sistema operativo in grado di dare il “La” ad una nuova era in casa Microsoft, abbracciando il paradigma proposto da Steve Jobs circa l’era del post-Pc per guardare al di là dei confini che delineano il territorio in cui Windows è padrone assoluto, strizzando di fatto l’occhio al mondo mobile.

Oggi, insomma, c’è da attendersi importanti novità in diretta da Redmond, con la possibile pubblicazione dei link mediante i quali sarà possibile scaricare la nuova anteprima di Windows 8: quest’ultima dovrebbe essere piuttosto simile alla versione che vedrà poi la luce dopo l’estate, consentendo agli utenti di toccare con mano quanto realizzato dagli sviluppatori nel corso degli ultimi mesi.

[nggallery id=406 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti