QR code per la pagina originale

Windows 8 Release Preview da oggi in download

Microsoft renderà disponibile oggi per il download la Windows 8 Release Preview, ultima versione pubblica del nuovo sistema operativo.

,

Microsoft anticiperà di qualche giorno il rilascio della Windows 8 Release Preview. Il link per il download dell’ultima versione pubblica del sistema operativo, prima dell’edizione destinata alla vendita, sarà attivato oggi. La notizia è stata diffusa accidentalmente da Chuck Chan, vice presidente del team Windows Development, mediante un post (ora scomparso) pubblicato sul nuovo blog Windows Hardware and Driver Developer.

I primi indizi sul lancio anticipato della Windows 8 Release Preview sono arrivati due giorni fa, quando in Rete è stata pubblicata l’immagine ISO dell’edizione in lingua cinese. Il leak si è rivelato autentico, come testimoniato da alcuni utenti che hanno effettuato il download del file. Su YouTube è anche disponibile un primo video (visibile in fondo all’articolo) che mostra il funzionamento di alcune applicazioni Metro.

Che si tratti di un errore è chiaramente evidente dalle informazioni inserite nel post. La data di pubblicazione, infatti, è il 30 maggio, mentre la data indicata per la disponibilità della Release Preview è il 31 maggio. Ciò significa che l’annuncio tornerà online tra poche ore e oggi saranno attivi i tre link contenuti nel post. Oltre alla beta di Windows 8, Microsoft rilascerà anche Windows Driver Kit 8 per la creazione dei driver e Visual Studio 2012 Professional, la nota suite per lo sviluppo delle applicazioni.

Sono tanti i miglioramenti che l’azienda di Redmond ha introdotto nella nuova release, rispetto alla Consumer Preview di fine febbraio. Le novità riguardano sia l’esperienza d’uso con l’interfaccia Metro, sia le applicazioni che hanno sostituito i software attuali inclusi in Windows Live Essentials (Mail, Calendar, People, Messaging e Photos).

Notizie su: ,