QR code per la pagina originale

Denunciata Apple per violazione su iOS Developer Program

Cathas Advanced Technologies ha citato in giudizio Apple per i brevetti utilizzati in iOS Developer Program.

,

Apple è al centro di una nuova causa legale depositata da Cathas Advanced Technologies, che accusa l’azienda di aver violato un brevetto del 2005 utilizzandolo indebitamente nell’iOS Developer Program, ovvero il kit di sviluppo software per i dispositivi mobile con la mela morsicata.

La proprietà intellettuale che Cupertino avrebbe sfruttato senza pagare alcuna licenza è la numero 6.925.445, originariamente assegnata a Delphi Technologies, specializzata proprio nella vendita di brevetti e licenze. Con la denuncia si sostiene che l’azienda di Tim Cook abbia violato, con iOS Developer Program, le seguenti linee di una specifica IP: un metodo per fornire elettronicamente del software personalizzato a un cliente, che comprende la possibilità di ricevere una specifica richiesta da parte del cliente attraverso un’interfaccia web, la creazione di software che soddisfi le specifiche chieste dallo stesso e l’invio di software compatibile per via elettronica; inoltre, si menziona l’uso illegale di un sistema web-based per la distribuzione di questo genere di software.

Apple avrebbe dunque fornito agli sviluppatori, con il programma di sviluppo app per iOS, tali strumenti senza pagarne le relative licenze. C’è da sottolineare che Cathas Advanced Technologies non ha una presenza online attiva, ma non è la prima volta che intenta una causa contro delle società operanti nel settore tecnologico.

Oltre ad Apple, ha infatti recentemente denunciato Oracle sempre per la presunta violazione di un brevetto, nonché LinkedIn e Groupon per la fornitura di servizi di branding su Rete. Bisognerà dunque accertarsi che Cathas non sia ciò che viene definito sul Web “un troll dei brevetti” e vedere quale sarà l’opinione del giudice in merito. Per avere ulteriori informazioni a riguardo sarà comunque necessario attendere del tempo.

Notizie su: ,