QR code per la pagina originale

N.O.V.A. 3 su Android, recensione e screenshot

N.O.V.A. 3, lo sparatutto sci-fi di Gameloft, arriva finalmente su Android: ecco la nostra recensione arricchita da screenshot esclusivi.

,

N.O.V.A. 3 (Near Orbit Vanguard Alliance), il nuovo sparatutto fantascientifico di Gameloft, è finalmente disponibile anche per dispositivi Android su Google Play. Lo abbiamo provato con un tablet ASUS Transformer Prime, cercando quindi di avere il miglior responso possibile da un punto di vista visivo, e non siamo rimasti delusi.

N.O.V.A. 3 è ambientato quattro mesi dopo che Kal Wardin ha rovinato i piani dei volteriti, sabotando le loro fabbriche di armi e impedendo l’estrazione dei manufatti dei Giudici. Il governo, in maniera consequenziale all’assassinio del presidente Folsom, ha deciso di consegnare le colonie al Protettorato volterita in modo da prevenire la guerra civile tra la popolazione. Kal Wardin, alter-ego del giocatore, torna sulla Terra per salvare la razza umana.

Il gioco sorprende prima di tutto per il suo impatto grafico. Grazie al motore utilizzato dai ragazzi di Gameloft, N.O.V.A. 3 riesce a restituire un impatto gratificante, soprattutto su uno dei tablet di ultima generazione, come quello la famiglia Transformer. L’utilizzo combinato di giochi di luce, effetti come esplosioni e particellari, una complessità poligonale buona e una generale qualità medio-alta delle texture, regalano un aspetto visivo di prim’ordine, tra i migliori disponibili oggi per il catalogo Android.

Per quanto riguarda il gameplay, si ispira molto a titoli come Crysis 2 e Halo, riprendendo dal primo il concetto dei poteri sfruttabili grazie a una tuta speciale e dal secondo in particolare il design di mezzi da pilotare e personaggi, soprattutto quando si gioca in una delle sei modalità multiplayer per 12 giocatori (Cattura il punto, Tutti contro tutti, Cattura la bandiera, ecc.). Nonostante non riesca ad eccellere in chissà quali qualità originali, N.O.V.A. 3 è un gioco bello da vedere e divertente da giocare, e grazie a una campagna coinvolgente, merito del sapiente utilizzo di script e filmati, riesce a intrattenere l’utente fino ai titoli di coda.

Le modalità multiplayer, vero fiore all’occhiello di questa saga, non fanno altro che aumentare ulteriormente il fattore longevità e, considerato il supporto ai controller classici (abbiamo effettuato una prova positiva con il Sixaxis di PlayStation 3) non stanca la mano a lungo andare, specialmente per chi non ama giocare con il touchscreen.

N.O.V.A. 3 è consigliato in definitiva a tutti gli appassionati del genere e dalla serie. Non è economico (costa poco più di 5 euro) ma, potete fidarvi, saranno dei soldi ben spesi. Una nota finale: in caso di problemi di crash o rallentamenti, consigliamo di cancellare la cache del gioco dal menu delle impostazioni di Android.

Notizie su: