QR code per la pagina originale

Windows 8 Release Preview, le novità dello Store

Microsoft illustra tuttle le principali novità del Windows Store presenti nella Release Preview di Windows 8 disponibile per il download.

,

Il Windows Store è il negozio virtuale per le applicazioni Metro che gli utenti avranno a disposizione su Windows 8. Con la Release Preview rilasciata ieri, Microsoft ha apportato diversi miglioramenti all’interfaccia grafica e all’usabilità complessiva, mettendo a frutto i suggerimenti ricevuti. Il catalogo delle app è ora disponibile in 26 paesi del mondo, 21 in più rispetto alla Consumer Preview di febbraio.

Le applicazioni all’interno dello store sono organizzate in base alla categoria di appartenenza. Dalla pagina specifica è possibile ritornare alla home in qualsiasi momento, cliccando sul link apposito. Molti utenti però non hanno notato il pulsante, per cui Microsoft ha deciso di inserire una barra di navigazione nella parte alta dello schermo. Oltre a “Home” è presente il link “Your apps” che consente di visualizzare le applicazioni acquistate.

Un’altra novità di Windows Store riguarda la gestione dei download. Nella parte inferiore della pagina viene mostrata una barra che include due pulsanti, per interrompere oppure mettere in pausa l’installazione. Il meccanismo dei contratti, utilizzati dalle app Metro per lo scambio dei dati, è stato esteso anche allo store. L’utente può, ad esempio, condividere con i propri amici le informazioni sulle applicazioni.

L’ultima modifica introdotta è relativa alle applicazioni desktop. Windows Store è un’esclusiva per le app Metro, ma gli sviluppatori possono comunque pubblicizzare un software tradizionale. Nella pagina che descrive il programma è presente il link al sito esterno dal quale può essere effettuato l’acquisto. Tutte le app disponibili sul negozio digitale rimarranno gratuite fino al rilascio della versione finale di Windows 8.

Notizie su: