Acer Iconia W700 e W510, primi tablet Windows 8

Al Computex di Taipei Acer mostra due tablet Windows 8 con display da 11,6 e 10,1 pollici basati sui processori Intel Ivy Bridge e Clover Trail.
Al Computex di Taipei Acer mostra due tablet Windows 8 con display da 11,6 e 10,1 pollici basati sui processori Intel Ivy Bridge e Clover Trail.

Acer è il primo produttore ad annunciare ufficialmente due tablet basati su Windows 8. Al Computex di Taipei, l’azienda taiwanese ha mostrato i modelli Acer Iconia W700 e Iconia W510, rispettivamente con display da 11,6 e 10,1 pollici, entrambi full HD (1.920×1.080 pixel). Non sono state comunicate le specifiche tecniche complete, ma non si tratta di dispositivi ARM. L’Iconia W700 integra un processore Intel Ivy Bridge, mentre nell’Iconia W510 è presente probabilmente una CPU Intel Clover Trail.

L’Iconia W700 possiede un pannello touch in grado di rilevare fino a 10 tocchi simultanei ed è abbinato ad un supporto che consente di posizionare il tablet con un’inclinazione compresa tra 20 e 70 gradi, oltre ad aggiungere tre porte USB 3.0 e portare l’autonomia fino a 8 ore. È disponibile anche una tastiera esterna opzionale che può essere collegate via Bluetooth. Sul lato sinistro dell’Iconia W700, che Acer considera un vero e proprio desktop replacement, sono presenti le porte USB 3.0, Thunderbolt, micro HDMI e il jack per l’alimentatore, mentre sul lato destro ci sono il pulsante di accensione, il bilanciere del volume e l’uscita cuffie. Gli altri componenti visibili all’esterno sono una fotocamera da 5 Megapixel e un microfono nella parte posteriore e una fotocamera frontale. Il prezzo dovrebbe essere compreso tra 799 e 999 dollari.

L’Iconia W510 è probabilmente il modello più interessante. Acer ha usato il termine “tri-mode” per definire il tablet con schermo di tipo IPS. Come la serie Transformer di ASUS, il dispositivo viene offerto in abbinamento ad una tastiera staccabile che trasforma il tablet in un piccolo notebook, estendendo anche la durata della batteria fino a 18 ore. Inoltre consente di attivare la modalità presentazione, grazie alla rotazione di 295 gradi, una caratteristica tipica dei prodotti “convertibili”. Le specifiche tecniche includono una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, porte micro USB e micro HDMI, slot micro SD e SIM, mentre la tastiera dock aggiunge una porta USB 2.0 full size. In questo caso, il prezzo dovrebbe essere compreso tra 599 e 799 dollari, secondo la tabella mostrata dal produttore.

[nggallery id=475 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti