QR code per la pagina originale

Google Maps con supporto 3D e Google+?

Google Maps presenterà la nuova evoluzione del servizio: quasi certo il supporto al 3D, con l'integrazione di Google+, Latitude e Timeline.

,

Google Maps sta per evolvere nuovamente, con l’introduzione di alcune funzionalità inedite che verranno presentate mercoledì, nel corso di un evento organizzato appositamente da bigG. “La prossima dimensione di Google Maps”, così recita l’immagine in apertura, con un chiaro riferimento a ciò che potrebbe rappresentare il passo in avanti: il 3D.

Ma perché anticipare di qualche settimana l’appuntamento con il Google I/O, in programma dal 27 al 29 giugno di San Francisco? Il colosso di Mountain View ha necessità di contrastare le mosse di Apple, che durante il WWDC 2012 di lunedì prossimo mostrerà per la prima volta il proprio servizio di mappe 3D integrato nel sistema operativo iOS 6, proprio al posto di Google Maps.

Con questo invito riservato alla stampa Brian McClendon, vicepresidente di Google Maps e Google Earth, vi offre la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte alle novità di Google Maps, per condividere con voi la nostra visione. Mostreremo anche una demo delle più recenti tecnologie integrate, con alcune anticipazioni sulle prossime funzionalità introdotte, che aiuteranno le persone ad andare dove vorranno, sia fisicamente che virtualmente.

La terza dimensione potrebbe non essere però l’unica novità che Google ha intenzione di introdurre in Maps. Dall’analisi dell’APK relativo al più recente aggiornamento dell’applicazione sono emersi infatti espliciti riferimenti al social network Google+, Latitude, Timeline (una cronologia delle destinazioni) e a un layer dedicato agli spostamenti in bicicletta. Si segnala inoltre la presenza di alcune icone chiamate “bucket_price”, per una funzionalità ancora del tutto avvolta dal mistero.

Con l’abbandono da parte di Apple, che su iPhone, iPad e iPod touch utilizzerà il proprio servizio, Google Maps necessita ora più che mai di un costante supporto. BigG ne è a conoscenza, tanto da anticipare le mosse della concorrenza con la presentazione in programma per mercoledì.

Notizie su: