QR code per la pagina originale

Corning Willow Glass, vetro per smartphone flessibili

Dopo il Gorilla Glass, Corning ha presentato Willow Glass, un vetro flessibile ideale per realizzare display curvi per smartphone.

,

Corning, la società che produce il famoso e resistente Gorilla Glass, ha presentato il nuovo Willow Glass, un vetro ultrasottile e ultra-flessibile destinato a rivoluzionare il design di smartphone e altri dispositivi grazie alla possibilità di esser piegato e arrotolato come un foglio di carta.

Secondo quanto spiegato dal produttore, i primi campioni del nuovo Willow Glass saranno disponibili per le terze parti a partire da questo mese, dunque chi deciderà di ordinarli potrà sviluppare già da ora le proprie soluzioni innovative nel campo dell’elettronica di consumo. Il particolare vetro arrotolabile di Corning ha uno spessore di soli 0,1 millimetri, ed è stato presentato tramite un video che viene riportato qui di seguito.

Il vetro ultrasottile e flessibile in questione offre un’ampia libertà di progettazione per i dispositivi elettronici, ed è chiaro come prepari la strada al potenziale arrivo di smartphone e tablet con superfici curve. Può supportare altissime temperature – fino a 500 gradi – ed è capace di supportare backplane più sottili e filtri colore per display OLED e LCD.

Lo spessore così ridotto e la sua flessibilità consentiranno allo stesso di essere “avvolto” attorno a un dispositivo o a una struttura. Infatti, secondo quanto dichiarato da Dipak Chowdhury, vicepresidente e program director del progetto Willow Glass:

Corning Willow Glass offre le basi per mantenere la qualità del dispositivo in un form factor sottile e leggero. Attualmente con la produzione sheet-to-sheet ci aspettiamo che Willow Glass possa consentire ai clienti di passare ad un processo ad alta produzione di tipo roll-to-roll.

Corning si augura che i primi prodotti dotati di questa nuova tecnologia arrivino nel corso dell’anno. Sarà interessante vedere se Willow Glass porterà davvero alla realizzazione di nuovi dispositivi particolari, come ad esempio smartphone ancora più curvi o visori 3D con lenti curve.

Notizie su: