QR code per la pagina originale

Airtime, una Chatroulette per Facebook

Dai creatori di Napster ecco Airtime, una Chatroulette per Facebook che consente di videochattare con amici e sconosciuti.

,

Sean Parker e Shawn Fanning hanno lanciato ufficialmente Airtime, ovvero un’applicazione per Facebook che è stata definita dai due fondatori di Napster come “una versione di Chatroulette per Facebook“. Si tratta di una chat video che ha l’obiettivo di aumentare le connessioni delle persone, grazie a una serie di funzionalità che andranno a caratterizzarla.

Accedendo a Airtime, gli utenti avranno la possibilità di conoscere e videochattare con dei perfetti sconosciuti, con i quali si condividono però interessi e attività, il che appunto ricorda la vecchia Chatroulette, che di certo molti netizen ricorderanno.

Airtime funziona tramite Facebook Connect e utilizza un sistema di riconoscimento visivo; Flash consente una comunicazione video in alta risoluzione via browser, così che l’utente non abbia la necessità di installare alcun software aggiuntivo. Prevede un sistema di ranking, con cui misurare l’affidabilità di un utente: chi effettuerà video chat più lunghe otterrà pertanto un punteggio più alto e sarà considerato dal sistema “più serio” di chi cambia continuamente partner, inoltre gli utenti con un ranking più alto saranno messi in contatto tra di loro.

Per fruire di questa sorta di Chatroulette su Facebook basterà accedere all’applicazione con il proprio account, dare la propria autorizzazione così che il sistema possa avere accesso ai dati, e iniziare a divertirsi. A sinistra vi saranno le immagini catturate dalla vostra webcam e una selezione dei vostri interessi personali, mentre sulla destra sarà disponibile l’elenco dei contatti con i quali avviare la video chat. In Italia, Airtime non è ancora disponibile ma lo sarà presto.

Notizie su: