ASUS Serie S, ultrabook ispirati ai MacBook Pro

ASUS ha annunciato oggi due nuovi ultrabook con display da 14 e 15,6 pollici, compatibili con il nuovo sistema operativo Windows 8.
ASUS ha annunciato oggi due nuovi ultrabook con display da 14 e 15,6 pollici, compatibili con il nuovo sistema operativo Windows 8.

ASUS è stata finora uno dei principali protagonisti del Computex 2012 di Taipei, con l’annuncio di tablet e notebook basati su Windows 8. L’azienda taiwanese ha presentano però anche due nuovi ultrabook con Windows 7, che appartengono a una categoria inferiore ai noti Zenbook da 11,6 e 13,3 pollici. Gli ASUS Serie S sono modelli di fascia media con display da 14 e 15,6 pollici, entrambi con risoluzione di 1366×768 pixel.

Nonostante il prezzo previsto per i due ultrabook (tra 699 e 849 dollari), ASUS ha comunque utilizzato materiali e componenti di alta qualità. Il telaio della Serie S è infatti realizzato in alluminio, secondo la tecnica uniboby scelta da Apple per i suoi MacBook Pro, ai quali peraltro il produttore taiwanese sembra essersi ispirato per quanto riguarda il design.

[nggallery id=1732 template=inside]

Gli ASUS Serie S hanno uno spessore maggiore degli Zenbook (21 millimetri), ma ciò ha permesso di installare un lettore DVD e una porta Ethernet, disponibile negli ultrabook di fascia alta solo tramite adattatore USB. I due modelli sono equipaggiati con i processori Intel Core di terza generazione. Nel video allegato in fondo all’articolo si possono vedere alcune specifiche della versione più costosa: Core i7-3517U a 1,9 GHz, 8 GB di RAM e scheda video discreta NVIDIA GeForce GT 630M con 2 GB di memoria dedicata.

La restante dotazione hardware include un hard disk tradizionale con capacità fino a 1 TB abbinato a un SSD da 24 GB, una porta USB 3.0, due USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, oltre a un ampio touchpad con 20 punti di contatto. Cresce ovviamente il peso rispetto agli Zenbook: 2 Kg per il modello da 14 pollici, 2,3 Kg per quello da 15,6 pollici. Il sistema operativo è Windows 7, ma come si nota dalle immagini, è supportato anche Windows 8, che potrà essere installato come aggiornamento usufruendo dell’offerta da 14,99 dollari.

[youtube]K05694SN_cc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti