Nuovo Mac Pro con Intel Xeon E5 e Thunderbolt

Emergono le specifiche tecniche di Mac Pro: processore Intel Xeon E5 con architettura Sandy Bridge, USB 3.0 e connettività ThunderBolt.
Emergono le specifiche tecniche di Mac Pro: processore Intel Xeon E5 con architettura Sandy Bridge, USB 3.0 e connettività ThunderBolt.

Dopo la conferma di ieri sull’arrivo dei nuovi Mac Pro, iniziano a trapelare sul Web le possibili specifiche tecniche. E il desktop professionale targato Mela farà un salto di livello non da poco, considerando come non venga aggiornato dall’estate del 2010. Tra le novità, un processore Intel Xeon E5 e la connettività Thunderbolt.

A rivelare l’indiscrezione sono MIC Gadget e Cult Of Mac, sulla base di alcune soffiate da fonti non svelate. Per questo motivo, i rumor vanno presi come plausibili ma non ancora certi: per la sicurezza di quanto affermato, bisognerà aspettare la prossima settimana per la conferenza WWDC dell’11 giugno.

Mac Pro sarà dotato di USB 3.0, porte ThunderBolt e di un processore Intel Xeon E5 possibilmente a 8 core, anche se l’architettura rimarrà Sandy Bridge anziché la nuova Ivy Bridge. A quanto pare, la progettazione a 32 nanometri di Sandy Bridge risponderebbe meglio alle esigenze di calcolo e consumo di una macchina così potente. Nessun dettaglio, invece, sulla quantità massima di RAM installabile – si parla di frequenze a 1.600 mhz per 8 linee utilizzabili – e della scheda grafica di default.

Novità, tuttavia, arrivano dalla scheda logica e dalla connettività SATA integrata per gli SSD e per le PCIE:

«La connettività SATA III/SAS è ora nativa, un fattore perfetto per i drive a stato solito. Ci si aspetta che Apple offra dei drive a stato pari a quelli ora disponibili, ma comunque SATA II non sarà più un collo di bottiglia. Per i drive di boot vi sono notizie molto buone, con velocità di 6GB/s.

Bisogna attendersi anche PCIE3 come nativa. Per i sistemi RAID, le schede grafiche (professionali o meno) sarà molto meglio di PCIE2 per ragioni di scaling, anche se non garantirà migliori performance in ogni situazione. Bisogna attendersi anche 40 linee per socket, anziché 36 della precedente generazione.»

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti