Microsoft Hotmail, aggiornamento in stile Metro

Alcuni screenshot pubblicati in Rete mostrano la nuova interfaccia Metro del servizio di posta elettronica che Microsoft svelerà insieme a Windows 8.
Alcuni screenshot pubblicati in Rete mostrano la nuova interfaccia Metro del servizio di posta elettronica che Microsoft svelerà insieme a Windows 8.

Microsoft introdurrà presto un nuovo design per l’interfaccia utente del noto servizio web di posta elettronica. Dopo oltre 15 anni dal lancio, Windows Live Hotmail abbraccerà il noto layout Metro che, a partire da Windows 8, sarà esteso a tutti i prodotti e servizi dell’azienda di Redmond. Il nuovo look si noterà già dalla pagina di login, dove il termine “Windows Live ID” verrà sostituto da “Microsoft account”.

La nuova Hotmail sarà probabilmente disponibile solo a scelta, almeno inizialmente. Gli utenti potranno effettuare il passaggio al nuovo layout oppure continuare ad utilizzare la vecchia versione del servizio. L’interfaccia Metro rappresenta comunque un netto miglioramento rispetto all’attuale design, con un evidente beneficio per i dispositivi touchscreen. Nella parte superiore della pagina è visibile la barra di navigazione, da cui si accede alle principali funzioni. Stranamente il servizio è indicato come “Newmail”, ma questo termine potrebbe essere solo un segnaposto per il nome vero e proprio.

Le voci presenti nella barra sono più o meno le stesse disponibili in Windows Live Hotmail, ma il nuovo layout è meno confusionario, anche grazie all’uso di colori che evidenzia in modo chiaro le singole sezioni. In alto a destra sono visibili il pulsante per il menu delle impostazioni e il nome dell’utente. Cliccando su quest’ultimo è possibile accedere alle opzioni del Microsoft account, in cui si possono modificare i dati personali, gestire le preferenze di email, pubblicità, controllo parentale, fatturazione, privacy e collegare altri servizi, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Google e Flickr.

Quando viene cliccato il logo “Newmail”, la barra di navigazione scende verso il basso, mostrando le icone di Mail, Calendario, Contatti e SkyDrive, le applicazioni integrate in Windows 8 con le quali la nuova Hotmail sarà profondamente integrata. Microsoft potrebbe annunciare le novità in occasione del lancio del sistema operativo, previsto per il mese di ottobre.

[nggallery id=485 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti