QR code per la pagina originale

WWDC 2012: Organize oltre a iOS 6, nuovi Mac e OS X Mountain Lion

Stasera alla WWDC 2012 Apple presenterà una nuova app chiamata Organize, oltre a iOS 6, i nuovi Mac e OS X Mountain Lion.

,

Il momento della WWDC 2012 è ormai arrivato e sono molte le novità che Apple ha in serbo per il suo keynote di stasera: secondo le indiscrezioni più recenti, Cupertino toglierà i veli a iOS 6, ai nuovi Mac, ad applicazioni dedicate alla Apple TV, a una nuova app denominata “Organize” e a tanto altro.

Cartelloni promozionali con il logo del nuovo iOS 6 sono stati fotografati all’interno del Moscone Center, dunque la presentazione della nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch è praticamente certa. iOS 6 dovrebbe offrire una profonda integrazione con Facebook, in maniera simile a quanto è possibile vedere oggi con iOS 5 e Twitter, nonché un’estensione dei servizi iCloud e un refresh dei colori.

Alla WWDC 2012, Apple dirà addio a Google Maps, proponendo sui dispositivi mobili una nuova applicazione di mappe sviluppata internamente e iPhone 4S dovrebbe perdere Siri in esclusiva: l’apprezzato assistente vocale dovrebbe infatti debuttare anche sul nuovo iPad insieme a iOS 6. Sempre per quanto riguarda il sistema operativo mobile, Cupertino dovrebbe annunciare una nuova applicazione denominata “Organize”, ma ancora non è certo se sarà introdotta proprio con iOS 6 o con versioni future del software. In base a quanto riportato in Rete, l’app dovrebbe fornire una sorta di “tasca virtuale”, allo scopo di replicare in digitale ciò che l’utente ha sempre con sé: coupon, informazioni di viaggio, informazioni sulla carta di credito e tanto altro.

Novità attese anche per OS X Mountain Lion, che adotterà caratteristiche chiave di iOS 5 come ad esempio iMessage, Centro Notifiche, Game Center, AirPlay Mirroring e altro. Inoltre, dovrebbe essere qui presente un sistema di mail rinnovato, una nuova funzione denominata iCloud Tabs, nonché un modo per disattivare e attivare rapidamente banner e servizi di notifiche.

Anche Apple TV dovrebbe vedere l’introduzione di importanti novità legate alle applicazioni: secondo le indiscrezioni, Apple potrebbe aprire un App Store appositamente dedicato al set-top-box e proporre agli sviluppatori un SDK, che dovrebbe essere annunciato proprio durante il keynote di stasera.

Infine, come accennato in apertura, dovrebbero essere introdotte novità legate al mondo Mac, con un rinnovamento di quasi tutta la linea: i modelli coinvolti sono MacBook Air, MacBook Pro, iMac, Mac Pro e alcuni accessori come la base Airport, mentre mancherà un refresh del Mac Mini.

Notizie su: ,