Apple WWDC 2012: le novità di OS X Mountain Lion

Durante la WWDC 2012, Apple ha presentato le novità di OS X Mountain Lion, che sarà disponibile da luglio su Mac App Store al prezzo di 19,90 dollari.
Durante la WWDC 2012, Apple ha presentato le novità di OS X Mountain Lion, che sarà disponibile da luglio su Mac App Store al prezzo di 19,90 dollari.

Durante il keynote alla WWDC 2012, Apple ha tolto i veli a numerose novità in arrivo: oltre a iOS 6, ai nuovi MacBook e all’arrivo di Siri sul nuovo iPad, sono state condivise nuove informazioni su OS X Mountain Lion, nuova versione del sistema operativo per Mac che sarà disponibile su Mac App Store già dal prossimo mese mediante un esborso economico di 19,90 dollari.

Per i developer, sono oltre 1700 le nuove API messe a disposizione da Cupertino con cui accedere alle più recenti tecnologie web e core OS, oltre alle ultime funzioni di OS X, come Documenti nella nuvola, Game Center, Notifiche e Condivisione. Tantissime le nuove funzionalità presentate durante la WWDC 2012, per una nuova versione del sistema operativo Apple che si presenta non solo migliorata esteticamente, ma che soprattutto prende in prestito da iOS numerose feature, segno di come Apple voglia far convergere sempre maggiormente i propri due sistemi.

Oltre alla completa integrazione con Twitter così come avviene su iOS, una delle novità di OS X Mountain Lion è Siri Dictation, già presente sul nuovo iPad: gli utenti potranno pertanto eseguire una serie di azioni di base sfruttando i comandi vocali. Si aggiorna Safari arrivando alla sua sesta versione, la quale è ora compatibile con il multitouch zoom, si integra con Twitter e introduce una nuova modalità di gestione dei tab. Per quanto riguarda le funzionalità, si cita la comoda funzione AirPlay Mirroring che consente di riprodurre in wireless streaming (fino a 1080p) i contenuti su stereo, altoparlanti e HDTV compatibili con il sistema di streaming domestico targato Apple (inclusa la Apple TV).

Le novità di OS X Mountain Lion riguardano anche iCloud, che è stato completamente ridisegnato e comprende la condivisione di documenti di Pages, Numbers, Anteprima, TextEdit e Keynote; inoltre, i file condivisi mediante il servizio sulla nuvola possono essere anche sfogliati su Mac mediante un’applicazione abbinata anche a un tool di notifica simile a quello presente su iOS. Presentata da Apple anche una funzione denominata “Power Nap” con la quale sarà possibile aggiornare OS X Mountain Lion, ricevere mail, notifiche e anche immagini in background, in modalità “Sleep” o durante la fase di ricarica della batteria.

Sempre in occasione della WWDC 2012, Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori la quarta Developer Preview (build 12A239) di OS X 10.8 Mountain Lion, offrendo peraltro Xcode 4.5 (4GZ78z), OS X Server Developer Preview 5 (build 125254J) e la versione preliminare di Safari 6. I consumatori in possesso di un Mac o MacBook dovranno invece attendere luglio per mettere le mani sul nuovo sistema operativo targato Apple, che si ricorda richiederà Lion o Snow Leopard (OS X v10.6.8 o successiva), 2 GB di memoria e 8 GB di spazio disponibile su HDD per essere installato.

[nggallery id=384 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti