Il governo USA sceglie Kindle Touch al posto di iPad

Il Governo degli Stati Uniti potrebbe acquistare oltre 2.500 Kindle Touch per le esigenze delle sue ambasciate.
Il Governo degli Stati Uniti potrebbe acquistare oltre 2.500 Kindle Touch per le esigenze delle sue ambasciate.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha chiesto a Amazon di negoziare un offerta fino a 16,5 milioni di dollari per la distribuzione dei suoi Kindle Touch alle ambasciate americane d’oltreoceano. Il governo ritiene quindi che il lettore di eBook possa soddisfare appieno le proprie necessità, a differenza dell’iPad di Apple e dei Nook di Barnes&Noble.

Se Amazon proporrà un contratto valido, il Dipartimento di Stato (DoS) dovrebbe acquistare almeno 2.500 Kindle Touch, ognuno con 50 titoli preinstallati, ma questo numero potrebbe aumentare dato che il governo statunitense avrebbe pianificato un accordo della durata di cinque anni. Per il primo anno, è previsto un tetto di spesa pari a 2,29 milioni di dollari, equivalente a circa 163 dollari per ogni eBook reader.

Lo scorso anno, è stato avviato un programma pilota per valutare un’eventuale adozione del dispositivo. Oltre 6.000 Kindle Touch sono stati utilizzati per sostituire i libri tradizionali con le corrispondenti copie digitali. Questo programma si è rivelato un successo, in quanto i lettori offrono una maggiore flessibilità, memorizzano più contenuti e sono abbastanza economici. In un documento, il DoS afferma che il prodotto di Amazon è l’unico sul mercato che rispetta determinati requisiti: un display di almeno 6 pollici, servizi 3G internazionali, supporto per il text-to-speech, portabilità e leggerezza, autonomia, supporto multilingua, aggiornamenti continui e spedizione gratuita.

Amazon, inoltre, è l’unico produttore che consente di disabilitare alcune funzionalità relative al controllo dei contenuti. L’iPad di Apple, invece, nonostante le sue specifiche tecniche superiori, non soddisfa i requisiti del governo in termini di sicurezza, durata della batteria e sistema di distribuzione dei contenuti. Inoltre, il tablet della Mela integra caratteristiche non necessarie per le esigenze del Dipartimento di Stato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti