QR code per la pagina originale

iOS 6 copia da Windows Phone?

iOS 6 introduce oltre 200 novità annunciate nella serata di ieri da Apple, ma alcune funzionalità sono state copiate da Windows Phone.

,

Apple ha annunciato la nuova release del suo sistema operativo per tablet e smartphone. iOS 6 introduce oltre 200 migliorie, ma alcune funzionalità che hanno meravigliato il pubblico presente alla conferenza sono in realtà già integrate in Windows Phone. È chiaro quindi come questa volta sia stata l’azienda di Cupertino a ispirarsi alle idee dei concorrenti.

Apple ha integrato Facebook in iOS 6 e ciò permetterà agli utenti di iPhone e iPad di sincronizzare i contatti e condividere le foto in modo più rapido. Windows Phone però supporta questa feature da quasi due anni e verrà ulteriormente migliorata con Windows Phone 8. Siri, l’assistente virtuale dei dispositivi della Mela, è ora in grado di aprire le applicazioni mediante comandi vocali. Anche questa funzione esiste da tempo sulla piattaforma mobile di Microsoft.

Shared Photo Streams consente di condividere e commentare le foto. In sostanza, la stessa cosa che si può fare con SkyDrive, il servizio di cloud storage integrato in Windows Phone. FaceTime finalmente funziona anche su rete cellulare, ma Microsoft possiede l’arma vincente: Skype. Il software VoIP permette di effettuare videochiamate in alta definizione sia su rete 3G-4G che tramite WiFi e, sopratutto, possiede un numero di utilizzatori enorme (oltre 200 milioni).

L’app Mail di iOS 6 offre la possibilità di creare una lista VIP per distinguere i messaggi più importanti da tutti gli altri. Su Windows Phone esiste già una simile funzionalità: l’utente può seguire una singola persona o un intero gruppo, semplicemente creando una live tile sullo start screen, dove verranno mostrate tutte le notifiche, le email o gli SMS.

Dopo cinque versioni di iOS in cinque anni, finalmente Apple ha aggiunto un navigatore turn-by-turn basato sulle mappe di TomTom. I Nokia Lumia offrono una suite di software sicuramente migliore: oltre a Nokia Maps, ci sono anche Nokia Drive e Nokia Transit. Inoltre, prima del rilascio di iOS 6, il produttore finlandese introdurrà il supporto per la visualizzazione 3D.

Notizie su: ,