QR code per la pagina originale

MacBook Pro Retina Display e altri notebook a confronto

Confronto delle specifiche del nuovo MacBook Pro con display Retina e altri notebook top di gamma dei competitor Sony, Samsung, ASUS e altri.

,

In occasione della WWDC 2012, Apple ha tolto i veli al nuovo MacBook Pro con Retina Display, ovvero la nuova generazione del notebook top di gamma targato Mela che andrà a competere sul mercato con una serie di prodotti di ottimo livello. È dunque utile fare un confronto tra le specifiche del nuovo MacBook Pro e quelle dei più importanti competitor.

La nuova generazione del MacBook Pro con display Retina si ispira a MacBook Air e iPad per quanto riguarda l’esiguo spessore e il peso: è un notebook infatti estremamente sottile e leggero e, nonostante tutto in un case dalle dimensioni contenute, è possibile trovare ottime specifiche tecniche, tra cui figura innanzitutto il particolare schermo da 15,4 pollici con tecnologia Retina, risoluzione di 2880×1800 pixel e 220 PPI.

Uno dei notebook dei competitor che potrebbe contrastare sul mercato il successo del nuovo gioiellino Apple è il Sony Vaio Z, annunciato di recente dal produttore nipponico e che condivide lo stesso design del suo predecessore. È dotato della porta Light Peak che permette di connetterlo a una GPU esterna e a un lettore ottico; di base, possiede la GPU AMD 6650M, ereditata dal predecessore, e vanta la CPU Intel Ivy Bridge.

Si prosegue poi con l’HP Envy 14 Spectre, un ultrabook con display da 14 pollici, che nella sua configurazione di base è dotato di un processore Intel Core i5-2467M, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria per l’archiviazione dei dati (di tipo SSD) e un’innovativa tastiera retroilluminata. Un altro ultrabook è poi il Lenovo ThinkPad X1 Carbon, che possiede uno schermo da 14 pollici, è dotato di uno chassis in fibra di carbonio, CPU Intel Ivy Bridge, webcam 720p, sistema audio Dolby Home Theater e connettività WiFi e 3G.

Si conclude con il Samsung Serie 9, un laptop con display da 15 pollici dotato della tecnologia SuperBright Plus realizzato con un processore Intel Core i5 e memoria SSD da 128 GB, e con l’ASUS Zenbook UX31A, modello successivo allo UX31, dotato di CPU Intel Ivy Bridge, display da 13,3 pollici di tipo IPS e con risoluzione di 1920×1080 pixel.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, il nuovo MacBook Pro con display Retina è già disponibile al prezzo di 2.199 dollari; il Sony Vaio Z è acquistabile con un esborso economico di 1.599 dollari, l’HP Envy 14 Spectre a 1.399 dollari, l’ASUS Zenbook UX31A a 1.099 dollari, mentre per quanto riguarda il Lenovo ThinkPad X1 Carbon e il Samsung Serie 9 bisognerà attendere ulteriori informazioni poiché debutteranno nelle prossime settimane ma il loro prezzo non è ancora stato svelato.