Nokia Maps 3D, addio Bing Maps in Windows Phone 8?

Nokia Maps 3D al posto di Bing Maps: la risposta di Windows Phone al servizio di Mappe in tre dimensioni introdotto da Apple con iOS 6.
Nokia Maps 3D al posto di Bing Maps: la risposta di Windows Phone al servizio di Mappe in tre dimensioni introdotto da Apple con iOS 6.

Una versione 3D di Nokia Maps potrebbe essere tra i punti di forza introdotti in Windows Phone 8. A parlarne è il portale WPCentral, che subito dopo la presentazione di iOS 6 andata in scena nella serata di ieri al WWDC 2012 ha fatto un confronto tra le novità integrate nel nuovo sistema operativo mobile di Apple e quello in arrivo da Microsoft.

Secondo quanto scritto da Daniel Rubino, Nokia Maps 3D andrà a sostituire il servizio attualmente offerto da Bing Maps a tutti gli utenti di uno smartphone Windows Phone. Una tecnologia che, rispetto a quanto avviene oggi, sarà arricchita dalla presenza di immagini tridimensionali, un sistema di navigazione stradale 3D e il supporto all’accelerazione hardware per tutti i dispositivi compatibili.

Quest’ultimo dettaglio risulta piuttosto interessante. Del rimpiazzo di Bing Maps con Nokia Maps si parla ormai da tempo, ma in più di un’occasione si è ipotizzato che la novità potesse essere indirizzata esclusivamente ai telefoni prodotti dall’azienda finlandese. A quanto pare non sarà così, a conferma di quanto stretta sia la partnership siglata dalle due aziende.

Nell’articolo si parla anche di una profonda integrazione di Skype con il sistema operativo, tanto che gli utenti gestiranno chiamate e videochiamate VoIP nello stesso modo in cui oggi interagiscono con le telefonate tradizionali.

Microsoft darà modo di dare un primo sguardo a Windows Phone 8, nome in codice Apollo, in occasione del Summit in programma a San Francisco per la prossima settimana. Non è quindi da escludere la possibilità che durante l’evento giungano notizie proprio in merito alla prossima evoluzione di Nokia Maps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti