Samsung TecTiles, gli adesivi con tecnologia NFC

Samsung lancia TecTiles, adesivi che incorporano la tecnologia NFC e che gli utenti potranno programmare per eseguire azioni rapide sul proprio smartphone.
Samsung lancia TecTiles, adesivi che incorporano la tecnologia NFC e che gli utenti potranno programmare per eseguire azioni rapide sul proprio smartphone.

Samsung spinge sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) presentando dei particolari adesivi che, in un solo centimetro quadrato, sembrano avere un enorme potenziale: sono denominati Samsung TecTiles e sono autentici sticker che incorporano l’NFC, la quale permette una comunicazione diretta tra due device.

[nggvideo id=50339]

I Samsung TecTiles offrono all’utente la possibilità di programmarli in base a ogni esigenza e in maniera del tutto semplice: secondo quanto dichiarato dal produttore sudcoreano, posizionando il telefono sopra a uno di questi adesivi sarà possibile metterlo ad esempio in modalità silenziosa, oppure avviare l’assistente vocale S Voice nel caso del Samsung Galaxy S III, o ancora postare un aggiornamento di stato su Facebook, aprire un percorso su una mappa, agganciarsi a una rete Wi-Fi, lanciare una chiamata o un messaggio di testo. Inoltre, si potrà anche effettuare un check-in mediante Foursquare o far partire una determinata applicazione previa conferma da parte dell’utente.

Ogni adesivo è facilmente riprogrammabile e Samsung ha spiegato che in futuro rilascerà gradualmente nuovi aggiornamenti atti ad aggiungere nuove azioni programmabili e un maggiore supporto agli altri smartphone proprietari. Per utilizzarli, basterà comunque scaricare l’applicazione dedicata e iniziare a navigare tra le impostazioni per scegliere le modalità d’uso preferite. Le possibilità di utilizzo sono ovviamente variegate, peraltro adattabili tanto ad un ambito casalingo quanto ad azioni di marketing o a contesti business.

I Samsung TecTiles sono già disponibili nel mercato statunitense e all’interno di ogni pack, che è acquistabile con un esborso economico di 14,99 dollari, ve ne sono cinque unità. Dal 21 giugno saranno comunque inclusi nei kit degli smartphone Samsung di nuova generazione. Attualmente, i dispositivi supportati sono Samsung Galaxy S III, Samsung Galaxy S II, Galaxy Nexus, Nexus S 4G e Samsung Galaxy S Blaze 4G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti