Google Plus, l'integrazione è più semplice

Google Plus permette adesso di collegare un link personalizzato alla pagina personale del social network: soluzione perfetta per webmaster e blogger.
Google Plus permette adesso di collegare un link personalizzato alla pagina personale del social network: soluzione perfetta per webmaster e blogger.

Google ha annunciato l’arrivo di una importante novità per webmaster e blogger, i quali potranno collegare più facilmente i loro siti alla propria pagina Google Plus. Un semplice accorgimento che però potrebbe rendere migliore la vita di coloro che desiderano allegare il proprio blog o sito web al social network di Mountain View, migliorandone anche la visibilità nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Il funzionamento è semplice ed è spiegato da Dennis Troper su Google Plus. Bisogna collegarsi alla propria pagina sulla piattaforma, aprire il profilo e cliccare sul pulsante “Modifica profilo“. A quel punto, basta recarsi in basso e alla voce Link, cliccare e selezionare “aggiungi link personalizzato” dove inserire il collegamento desiderato e un’etichetta che lo identifichi. In alto, cliccare su “Modifica completata” e il gioco sarà fatto, con il link che diverrà istantaneamente parte integrante del profilo o della pagina personale su Google Plus.

Inserendo il proprio collegamento nella pagina Google Plus il risultato sarà praticamente questo.

Una soluzione che, auspica Google, potrà permettere a semplici clienti di connettersi con più semplicità ai brand, prodotti o semplici siti web di interesse ed ai possessori di espanderli ancora meglio. La funzione, come mostra lo screenshot allegato a questo articolo, è già pienamente funzionante anche in Italia ed è dunque possibile usufruirne immediatamente.

La continuità tra Web e social network, del resto, è parte di una sinergia che a molti potrebbe interessare: interessa a chi gestisce pagine o profili su G+, in questo caso, ricavandone una continuità logica che consente ai visitatori di approfondire la propria visita passando da una pagina all’altra senza dover cercare le singole entità all’interno di un motore di ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti