QR code per la pagina originale

iOS 6, come installare la beta senza account developer

iOS 6: le istruzioni per installare su iPhone, iPad e iPod Touch la beta pur non disponendo di un'account per i developer.

,

iOS 6, nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, è previsto per la prossima stagione autunnale ma la versione beta è già disponibile per gli sviluppatori che posseggono un account specifico. Esiste comunque un metodo, che spiegheremo nei paragrafi seguenti, per poter provare subito il nuovo iOS anche se non si dispone di un profilo developer. Prima però va fatto un paio di precisazioni circa i rischi nell’installare un software non ancora definitivo.

Trattandosi di una versione beta, iOS 6 allo stato attuale non può chiaramente garantire la stabilità e il completo funzionamento del sistema, ragion per la quale qualche applicazione potrebbe non funzionare correttamente. In secondo luogo, il firmware è stato realizzato esclusivamente per sviluppatori registrati. Sebbene la beta possa essere installata anche su device non registrati, ci sono buone possibilità che siate così sfortunati che il vostro non funzioni. Dopotutto, si ripete, è pur sempre una versione non definitiva. Se scegliete di installarlo insomma fatelo a vostro rischio e pericolo, e ci escludiamo chiaramente da ogni eventuale danno che potreste arrecare al dispositivo.

Prima di cominciare, avete bisogno di assicurarvi di fare un backup dei dati del device e di possedere l’IPSW di iOS 5.1.1, nel caso doveste avere problemi e sarete costretti a effettuare un downgrade. Ecco come procedere dunque all’installazione di iOS 6 beta:

  1. Scaricate il file di installazione di iOS 6 Beta scegliendo quello adatto al vostro device. A questo indirizzo, potete trovare tutto quello che vi serve con apposite versioni per ogni differente dispositivo;
  2. Se non lo avete ancora fatto, aggiornate iTunes sul vostro Mac o PC alla versione 10.6.3, poi avviatelo;
  3. Collegate il dispositivo e attendete per il backup;
  4. Tenete premuto il pulsante Opzione (o Shift su Windows) e cliccate su “Aggiorna”;
  5. Dovrete selezionare un file IPSW. Naturalmente scegliete quello relativo a iOS 6 che avrete appena scaricato;
  6. Date l’autorizzazione per l’installazione e attendete la fine del processo.

Se tutto fosse andato alla perfezione avrete il vostro iPhone, iPod Touch o iPad aggiornato alla versione beta di iOS 6. In caso contrario, sarà meglio mandare il device in DFU, tornare a iOS 5.1.1 e attendere il rilascio di iOS 6 definitivo. In allegato, una gallery di immagini tratte dalla beta.