iOS 6, una nuova app per i podcast?

iOS 6 dovrebbe vedere l'arrivo di una nuova applicazione per i podcast, alternativa a iTunes.
iOS 6 dovrebbe vedere l'arrivo di una nuova applicazione per i podcast, alternativa a iTunes.

Apple ha recentemente tolto i veli sulle caratteristiche principali di iOS 6, ma potrebbe avere in serbo ancora qualche novità non annunciata: nello specifico, dovrebbe trattarsi di un’app esclusivamente dedicata ai podcast, che permetterebbe agli utenti di usufruire delle funzioni in modalità standalone anziché ricorrere a iTunes.

È quanto riporta Peter Kafka di All Things Digital, il quale ha riferito che la nuova app per podcast su iOS 6 consentirà agli utenti di «scoprire, scaricare ed eseguire» le trasmissioni audio su Internet dai propri dispositivi mobile targati mela. Attualmente la funzione è assolta dall’app iTunes per iOS ma, a differenza della versione desktop del noto software, gli utenti non hanno la possibilità di abbonarsi ai podcast e di scaricare in maniera automatica ogni nuovo episodio rilasciato sul Web. Inoltre, per riprodurre una trasmissione audio scaricata su iOS, gli utenti devono necessariamente lanciare l’applicazione Musica.

Apple vorrebbe dunque parificare gli utenti iOS e OS X rilasciando un’app mobile migliore, nelle funzionalità, di quanto disponibile a oggi. Sembra dunque che chi possiede un iPhone, iPad o iPod Touch potrà non solo scoprire nuovi podcast ed eseguirne il download, ma anche abbonarsi a un contenuto e riprodurre quanto scaricato direttamente dalla stessa applicazione.

Si tratterebbe quindi di un upgrade significativo per chi possiede un device con cuore iOS e solitamente fruisce di contenuti di questo genere, che si ricorda possono essere ascoltati anche offline. Apple non ha ancora confermato l’arrivo di questa novità, ma la disponibilità pubblica di iOS 6 è prevista per l’autunno e perciò non dovrebbe mancare molto tempo prima di saperne di più a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti