iPhone 5 trasparente, il concept

iPhone 5: ecco il concept di un melafonino trasparente, dotato di proiettore laser e di feature per la realtà aumentata.
iPhone 5: ecco il concept di un melafonino trasparente, dotato di proiettore laser e di feature per la realtà aumentata.

Su iPhone 5 si è detto davvero di tutto e, come ormai tradizione, già circolano sul Web delle fotografie della supposta cover posteriore del dispositivo. Ma un concept segnalato da AppleCaffé, pur nella sua improbabile applicazione, fa sognare nuovamente gli utenti della Mela con delle feature davvero fantascientifiche. E se il prossimo iPhone 5 fosse trasparente?

Il concept, ovviamente, non rappresenta un dispositivo che verrà davvero messo in commercio, bensì l’arte creativa degli sviluppatori di Adney Films che l’han realizzato. L’ipotetico iPhone 5 si caratterizza per un design supersottile con uno schermo completamente trasparente, per permettere all’utente di guardare attraverso il display, capace di scurirsi all’occorrenza.

Dotato di tutti i comfort di un normale iPhone, con in aggiunta un proiettore laser per l’utilizzo di tastiere virtuali su superfici solide, la caratteristica di questo melafonino è la possibilità di attraversare il suo corpo con lo sguardo. Diventa, così, uno strumento eccellente per la realtà aumentata, per scattare fotografie e molto altro ancora. Ma la tecnologia odierna tutto sembra fuorché pronta a questa spettacolare innovazione.

Gli schermi LCD, infatti, necessitano di essere retroilluminati per poter essere leggibili dall’utente: non a caso, con il nuovo iPad, Apple ha elaborato un nuovo sistema di retroilluminazione LED per garantire la massima resa con uno schermo di tipo Retina. In realtà, schermi trasparenti già ora esistono – si pensi ad alcuni futuristici OLED oppure al Project Glass di Google – ma risultano soluzioni applicabili sulle piccolissime dimensioni o, in alternativa, dai prezzi davvero esorbitanti. E, non ultimo, un prototipo Android trasparente è stato elaborato in Giappone, ma le sue dimensioni sono tutto fuorché contenute. Difficile, perciò, che possano apparire non solo sull’imminente iPhone 5, ma anche sui modelli che lo seguiranno. Nel frattempo, però, si può sognare un po’ con lo spot, fittizio, realizzato da Dakota Adney di Adney Films.

[youtube]hsEUBLIJvmE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti