Nikon D4 e superzoom Nikkor 24-85mm: prime fotografie di prova

Un fotografo professionista ha condiviso i primi sample ottenuti con il superzoom NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR.
Un fotografo professionista ha condiviso i primi sample ottenuti con il superzoom NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR.

Nikon ha appena presentato due nuovi superzoom dedicati alle sue reflex digitali, ovvero l’AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR e l’AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR. Grazie al fotografo professionista Steve Simon, è possibile vedere in anteprima la qualità della seconda soluzione: egli ha infatti condiviso su Flickr una serie di scatti fotografici di prova realizzati con l’accoppiata Nikon D4 e obiettivo Nikkor 24-85mm.

Il fotografo ha avuto modo di provare in anticipo il superzoom e di pubblicare non solo una serie di fotografie di prova, ma anche una serie di considerazioni circa questo prodotto. Secondo quanto diramato, il NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR è molto più piccolo e leggero rispetto al 24-70mm f2.8 (che utilizzava in precedenza), nonché luminoso; inoltre, Nikon ha qui integrato anche la nuova tecnologia VRII, che consente la cattura di immagini più nitide.

[nggallery id=1475 template=inside]

Steve Simon spiega che l’obiettivo Nikon è molto luminoso e che, usato in abbinamento con la Nikon D4, riesce a garantire fotografie eccellenti, anche a ISO elevati, e con meno rumore digitale. Per questo motivo, crede che il superzoom in questione riuscirà a riscontrare un notevole successo sul mercato. I sample pervenuti in queste ore sono disponibili nella galleria di immagini presente qui in alto.

NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR sarà disponibile per l’acquisto dalla fine di giugno a un prezzo di 599 dollari (non si conosce il corrispondente prezzo in euro). Si ricorda che è un obiettivo dalle dimensioni compatte, adatto soprattutto ai paesaggi e ai ritratti. Lo zoom è formato da 16 elementi ottici in 11 gruppi con una sola lente ED, tre lenti asferiche e un diaframma a sette lamelle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti