Pentax, nuova reflex full frame compatta: i rumor

Pentax dovrebbe annunciare una nuova reflex full frame compatta al Photokina 2012: ecco i rumor.
Pentax dovrebbe annunciare una nuova reflex full frame compatta al Photokina 2012: ecco i rumor.

Pentax dovrebbe presentare nelle prossime settimane una nuova fotocamera reflex full frame: la notizia è nell’aria già da qualche tempo, ma grazie a nuove indiscrezioni è possibile saperne qualcosa di più a riguardo. Secondo quanto vociferato, non dovrebbero mancare novità anche in relazione agli obiettivi, flash e battery grip.

Nello specifico, si dice che Pentax stia producendo la DSLR full frame caratterizzata dal corpo più compatto mai stato realizzato finora a livello globale. Questo modello di reflex dovrebbe essere commercializzato entro marzo 2013 e si dice che sarà disponibile per l’acquisto in due diversi colori, ovvero nero e argento.

Per questa DSLR, di cui non si sa però ancora il nome, Pentax avrebbe scelto di inserire il nuovo sensore full frame Sony da 24 megapixel, possibilmente lo stesso previsto per l’imminente Sony A99 e la tanto chiacchierata Nikon D600. Sony avrebbe però l’esclusiva temporale per l’utilizzo di tale sensore, pari a sei mesi, dunque la reflex Pentax dovrà necessariamente debuttare sul mercato almeno sei mesi dopo la Sony A99.

Pentax dovrebbe annunciare anche un nuovo kit completo zoom-obiettivo dedicato proprio alle full frame, che dovrebbe partire da 28mm sul lato grandangolo. Previsto infine, come menzionato in precedenza, un nuovo flash e un battery grip. L’annuncio ufficiale di questi prodotti è atteso per il mese di settembre, in occasione del Photokina 2012, e secondo le prime indiscrezioni il prezzo del corpo della reflex compatta dovrebbe essere di circa 2800 dollari statunitensi.

Si ricorda che la produzione di un modello del genere era però stata smentita mesi fa dall’azienda, che aveva spiegato per l’occasione come la Pentax 645D sia perfettamente in grado di soddisfare i bisogni dei fotografi più esigenti, dunque non vedrebbe alcuna necessità di immettere sul mercato un’altra reflex top di gamma. A quanto pare, però, non sarà così, ma bisognerà attendere nuove informazioni a riguardo per sapere con certezza se tali rumor verranno confermati o meno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti