Xbox Surface, un controller tablet per Xbox 720?

Xbox Surface è protagonista di un nuovo rumor in casa Microsoft: tablet, controller per Xbox 720 o console portatile, queste le possibilità.
Xbox Surface è protagonista di un nuovo rumor in casa Microsoft: tablet, controller per Xbox 720 o console portatile, queste le possibilità.

Xbox Surface è il nuovo oggetto del mistero di cui si sta discutendo in Rete. Proprio nel giorno che vedrà la società di Redmond fare un annuncio importante, sono comparsi sul Web alcuni documenti che lasciano intendere le possibili intenzioni di Microsoft per il futuro del comparto videoludico. Questa mattina si è parlato delle presunte novità introdotte con Xbox 720, mentre ora tocca a una sorta di controller tablet.

La fonte del leak è il sito Shifted2U, che ha pubblicato un’immagine contenente un elenco di specifiche tecniche per Xbox Surface: tra queste un display da 7 pollici con tecnologia LED e supporto agli input multitouch, risoluzione 1280×720 pixel, moduli WiFi e Bluetooth, batteria ricaricabile, slot per la lettura di schede SD, processore IBM con sei core da 3,1 GHz, GPU fornita da AMD con 1,2 GB di memoria dedicata, supporto Direct3D 11, disco fisso da 250 GB per lo storage (espandibile mediante USB), quattro porte USB 3.0, connessioni video, compatibilità con i formati fino a 1440p e alle tecnologie Dolby Digital.

Specifiche di certo poco comuni per un tradizionale tablet, che potrebbero dunque essere relative a un controller per la prossima console videoludica, oppure addirittura a un dispositivo per il gioco standalone. Microsoft, al contrario dei concorrenti Sony e Nintendo, non è infatti presente nel mercato delle piattaforme portatili.

Considerata la natura dell’indiscrezione e il continuo rifiuto a commentare i rumor da parte della società di Redmond, il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele. Non è nemmeno da escludere la possibilità che Xbox Surface sia proprio l’oggetto della presentazione che andrà in scena questa sera, durante la quale sembra però più probabile l’annuncio di un tablet con sistema operativo Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti