QR code per la pagina originale

Maturità 2012: le tracce più gettonate sul Web

Gli esami di maturità 2012 stanno arrivando: ecco le tracce più gettonate in Rete per la prima prova scritta.

,

Si avvicina l’inizio degli esami di maturità 2012 e aumenta di ora in ora la frenesia dei 496.612 studenti coinvolti, tutti impegnati in questi giorni a cercare sul Web le possibili tracce che saranno proposte durante la prima prova scritta. Il cosiddetto toto-tracce è quindi in pieno svolgimento, con le autorità impegnate ad avvisare gli interessati di stare attenti alle immancabili bufale che come sempre si moltiplicano nei giorni immediatamente precedenti all’avvio delle prove.

E mentre il Ministero dell’Istruzione è impegnato nella preparazione dei plichi digitali a prova di hacker, sulla Rete si scatenano gli studenti, dando così modo di poter stilare la solita classifica delle tracce più gettonate.

Uno dei temi dati con maggior probabilità tra quelli scelti dal Ministero è relativo alle opere di Giovanni Pascoli, che è diventato ormai un vero e proprio classico, al punto da essere di anno in anno sempre ai primi posti del toto-tracce della vigilia. A seguire c’è Italo Calvino, dato tra i favoriti in ragione del fatto che un tale argomento non è uscito dal 2001, quindi da ben undici anni. Ben quotato è anche Gabriele D’Annunzio, mentre al quarto posto si posiziona il tema ad argomento letterario incentrato su Primo Levi, sul quale gioca però a sfavore il fatto di essere stato proposto nel 2010.

Per quanto riguarda le tematiche d’attualità il Web suggerisce la Beatificazione di Giovanni Paolo II, mentre appaiono suggestivi i parallelismi tra la vicenda del Titanic e l’incidente della Costa Concordia. Guardando invece agli anniversari non si può non pensare ai venti anni trascorsi dalla Strage di Capaci in cui fu ucciso il giudice Giovanni Falcone, così come si ipotizza una traccia che prenda spunto dai recenti festeggiamenti per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II e una basata sul mezzo secolo trascorso dalla scomparsa della diva di Hollywood Marilyn Monroe.

Spazio alla cronaca internazionale per la maturità 2012 potrebbe essere dato ricordando la vicenda di Osama Bin Laden e spaziando quindi, più in generale, sul tema del terrorismo. Viene dato inoltre per possibile un tema sulla caduta dell’ex leader libico Mu?ammar Gheddafi.

In ogni caso è bene ricordare che si tratta esclusivamente di voci ed ipotesi, peraltro il più delle volte disattese dalla realtà e spesso create ad arte con il solo scopo di ricavarne profitto cercando di smuovere una gran quantità di traffico Web, come sottolineato dalla Polizia Postale in queste ore.

Notizie su: