QR code per la pagina originale

General Motors, Siri in auto nel 2013

General Motors pronta a lanciare i primi modelli di auto con Siri Eyes Free integrato nel 2013, ovvero la Chevrolet Spark e la Sonic.

,

General Motors è la prima casa automobilistica ad annunciare il supporto ufficiale all’assistente vocale Siri per i modelli Chevrolet Spark e Sonic, che saranno di fatto i primi veicoli a integrare il sistema a bordo. Le auto comprenderanno in particolare la tecnologia Eyes Free presentata da Apple durante il WWDC 2012, studiata appunto per integrare Siri alle funzioni multimediali dei veicoli moderni.

Bisognerà attendere il prossimo anno, però, prima di vedere i modelli in azione, come spiegaGM Authority con comprensibile entusiasmo:

«Oggi, GM Authority ha appreso che GM introdurrà presto l’integrazione con Siri Eyes Free nei suoi veicoli, e i primi modelli a ottenerla saranno le Chevrolet Spark e Sonic. Nonostante i responsabili della comunicazione del produttore automobilistico non abbiano fornito alcun dettaglio riguardo le tempistiche precise, siamo stati informati che dovremmo aspettarci un annuncio entro i prossimi 12 mesi.»

Non è peraltro una novità assoluta per General Motors, che già nei modelli presi in considerazione aveva inserito delle funzioni multimediali controllabili attraverso i comandi vocali. Naturalmente, l’inserimento di Siri permetterà al costruttore di espandere ulteriormente questa caratteristica, fornendo prima di tutto immediatezza e sicurezza al conducente. A questi basterà cliccare un apposito pulsante posto sul volante per attivare Siri su iPhone, che tramite la connessione bluetooth gestirà tutte le varie funzioni extra dell’auto.

General Motors infine non sarà l’unico costruttore a supportare l’assistente vocale entro i prossimi dodici mesi. Al WWDC 2012, Apple aveva annunciato una collaborazione con importanti esponenti del settore come BMW, Mercedes-Benz, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda, a testimonianza di come Siri sia apprezzato anche oltre al mondo dell’informatica.