QR code per la pagina originale

SlideWriter, una tastiera virtuale alternativa per iPad

SlideWriter è una nuova tastiera virtuale per iPad, in grado di semplificare l'inserimento e la modifica dei testi attraverso il display del tablet.

,

SlideWriter è una nuova applicazione lanciata nei giorni scorsi sulle pagine dell’App Store, disponibile per il download al prezzo di 0,79 euro. Si tratta di una tastiera alternativa da installare su iPad, in modo da semplificare la scrittura e la modifica dei testi attraverso il display touchscreen del tablet.

Il progetto è stato annunciato all’inizio di maggio, subito dopo che in Rete ha fatto la sua comparsa l’ormai celebre concept realizzato da Daniel Chase Hooper, capace di riscontrare un forte interesse tra i possessori del dispositivo. Come visibile dal filmato in streaming a fondo articolo, sono molte le migliorie introdotte da SlideWriter rispetto alla tastiera standard utilizzata dal dispositivo iOS.

È innanzitutto possibile spostare il cursore semplicemente scorrendo un dito sulla superficie dello schermo, in modo da posizionarlo nel punto desiderato velocemente e con precisione. Grazie a un doppio tap, invece, viene selezionata una parola e, anche in questo caso, si può estendere o ridurre il testo evidenziato muovendo degli appositi indicatori che compaiono sul display. L’autore dell’applicazione non ha dimenticato nemmeno le funzionalità di condivisione, integrando una barra a scomparsa con le opzioni per inviare il testo su Twitter oppure allegarlo a un messaggio email.

Non si tratta ovviamente dell’unica app dedicata alla scrittura e all’editing dei testi presente sullo store della mela morsicata. Tra le altre si segnalano WriteRoom (3,99 euro) e Byword (2,39 euro), la prima per coloro che vogliono eliminare qualsiasi elemento dall’interfaccia del tablet durante la scrittura, la seconda per semplificare il processo di formattazione dei testi.

Notizie su: