SOS Tariffe: quanto si può risparmiare cambiando operatore ADSL?

SOS Tariffe ha pubblicato una nuova ricerca in cui si cerca di stabilire il risparmio che si può ottenere sfruttando le promozioni sulle offerte ADSL nel passare da un operatore all'altro
SOS Tariffe ha pubblicato una nuova ricerca in cui si cerca di stabilire il risparmio che si può ottenere sfruttando le promozioni sulle offerte ADSL nel passare da un operatore all'altro

Cambiare operatore ADSL può essere conveniente, magari approfittando delle sempre più frequenti promozioni? A questa domanda ha cercato di dare una risposta SOS Tariffe che ha cercato di districarsi tra le mille offerte degli operatori per tentare di scattare una fotografia del panorama delle tariffe scontate per chi cambia operatore per la propria connessione internet, cercando di capire quanto si può risparmiare effettuando il passaggio a un altro provider per ogni tipologia di tariffe Adsl.

Il fine ultimo della ricerca era di capire quanto si può risparmiare cambiando operatore mantenendo la stessa tipologia di offerta.

Quindi per capirci, se io ho attualmente un abbonamento comprensivo di linea dati più linea voce con chiamate incluse, quanto posso risparmiare scegliendo un’offerta analoga approfittando di un’offerta di un altro operatore?
SOS Tariffe, ha condotto un’analisi mettendo sotto la lente di ingrandimento quattro tipologie di connessioni Internet e velocità di download: ADSL naked, senza telefono e ADSL + telefonia a 7 e 20 mega, e prendendo in esame le promozioni della durata di uno e due anni.

Il risultato finale dell’analisi svolta da SOS Tariffe, ha evidenziato che l’utente ottiene il risparmio maggiore scegliendo le offerte ADSL + Telefono a velocità 20 mega della durata promozionale di due anni: con questa classe di tariffe, infatti, si può risparmiare fino a 402 euro.

Scendendo dei dettagli dell’analisi condotta da SOS Tariffe, emerge che cambiare provider è conveniente soprattutto per le tariffe a velocità 7 mega, dove, nel caso siano ADSL Naked si può arrivare a ottenere, il primo anno dopo il passaggio, il massimo del risparmio: 332,4 euro. Per le “tutto incluso” con ADSL e Telefonia, sempre con velocità di download a 7 mega, per le promozioni dalla durata di 12 mesi, si risparmia mediamente all’anno 165,27 euro.

Se si analizza il risparmio medio mensile, ADSL + telefono con velocità a 7 mega rimane il gruppo di tariffe più convenienti all’interno del quale effettuare il passaggio, con 13,77 euro decurtati dal costo medio fuori promozione. Dallo studio condotto da SOS Tariffe emerge, inoltre, che le ADSL + Telefono risultano ancora più convenienti perché alcune delle tariffe, contrariamente alle ADSL Naked, offrono uno sconto che continua anche il secondo anno dopo l’attivazione.

Il 12,5% delle offerte prese in esame, infatti, sono tariffe ADSL + telefono con velocità a 7 mega che grazie allo sconto di due anni permettono all’utente un risparmio finale di 220,20 euro, mentre il 6,25% sono ADSL + telefono con velocità 20 mega che consentono un risparmio massimo di 402 euro. Su alcune delle tariffe solo Adsl, inoltre, grava un costo che, invece, difficilmente si ritrova nell’offerta ADSL + Telefono prese in esame: il canone Telecom. Il 31,25% delle tariffe prese in esame presenta il costo del canone Telecom, che ammonta a 192,96 euro l’anno. Costo che viene quindi azzerato se si sottoscrive un’offerta ADSL + Telefono.

SOS Tariffe metti infine a disposizione un eccellente comparatore delle offerte ADSL da cui è possibile scoprire la convenienza di una tariffa ADSL in base alle proprie necessità di utilizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti