Steve Jobs ispira il keynote di Microsoft Surface

Un video comparativo mostra come Microsoft si sia fin troppo ispirata al keynote di iPad per il lancio del tablet Surface.
Un video comparativo mostra come Microsoft si sia fin troppo ispirata al keynote di iPad per il lancio del tablet Surface.

I keynote di Steve Jobs hanno fatto davvero scuola, tanto da aver ispirato addirittura il rivale Microsoft per la presentazione di Surface, il primo tablet multitouch di Redmond. John Gruber di DaringFireball, per conto di ReadWriteWeb, ha voluto accostare il keynote di presentazione del primo iPad con quello di Surface, evidenziando fin troppe similitudini. Una casualità o, semplicemente, ricorrere allo stile di Steve Jobs paga in termini di marketing?

Certo, si tratta di due prodotti simili e forse complementari, quindi risulta banale sottolineare come la loro descrizione sia abbastanza sovrapposta. Ma, senza troppo prendersi sul serio, è sicuramente divertente sottolineare come addirittura sul palco di Microsoft vengano proferite frasi completamente identiche a quelle di Steve Jobs, segno di come il keynote di iPad sia ben rimasto impresso nell’immaginario comune.

Per alcune frasi la similitudine rilevata da DaringFireball appare più forzata che reale: “Ci puoi guardare un film” e “Sentire la musica” sono ovviamente delle descrizioni che ben si addicono a qualsiasi dispositivo mobile ora in commercio. Ve ne sono altre, però, che rendono la somiglianza quasi imbarazzante, come “It’s fenomenal in your hands” contro “It’s natural in your hands”, pronunciate con la stessa voce cadenzata e con la stessa gestualità fra i due rivali. Davvero imperdibile, infine, come Jobs abbia voluto chiudere la presentazione con “The intersection of technology and liberal arts” mentre Steve Ballmer abbia preferito un “The intersection of humans and machines”. Il medesimo canovaccio per far forse colpo sullo stesso tipo di pubblico.

La guerra fra Apple e Microsoft, che proprio con sui tablet troveranno un nuovo terreno di scontro, si alimenta anche di queste sottigliezze colte da qualche utente fin troppo scrupoloso. Ma la lotta “is just getting started”, come entrambe le società pronunciano in sincrono dal palco.

[youtube]aSj8GUZDuac[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti