Windows Phone 8: HTC Rio, HTC Accord e HTC Zenith

HTC lancerà sul mercato tra smartphone Windows Phone 8: HTC Rio, HTC Accord e HTC Zenith, con display da 4, 4,3 e 4,7 pollici.
HTC lancerà sul mercato tra smartphone Windows Phone 8: HTC Rio, HTC Accord e HTC Zenith, con display da 4, 4,3 e 4,7 pollici.

Poche ore dopo l’annuncio di Windows Phone 8, sono iniziate a circolare le prime informazioni sui nuovi smartphone che arriveranno sul mercato nel corso del quarto trimestre dell’anno. Il portale The Verge ha ricevuto alcuni dettagli sui terminali che verranno realizzati da HTC, uno dei partner commerciali di Microsoft, insieme a Nokia, Samsung e Huawei. I loro nomi in codice sono HTC Rio, HTC Accord e HTC Zenith.

I tre smartphone andranno a coprire altrettante fasce di prezzo, in modo tale da avere fin da subito un’offerta per ogni tipologia di utente. Ecco le specifiche tecniche rese note dal sito e provenienti da una fonte rimasta anonima ma ritenuta affidabile.

  • HTC Rio: smartphone di fascia entry level con display da 4 pollici e risoluzione WVGA (800×480 pixel), processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Plus (MSM8227), 512 MB di RAM, fotocamera da 5 megapixel con registrazione video 720p, modulo HSPA a 14,4 Mbps;
  • HTC Accord: smartphone di fascia media con display Super LCD 2 da 4,3 pollici e risoluzione HD (1280×720 pixel), processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Plus (MSM8260A), 1 GB di RAM, fotocamera da 8 megapixel con registrazione video a 1080p, chip NFC e modulo HSPA+ a 42 Mbps;
  • HTC Zenith: smartphone di fascia alta con display Super LCD 2 da 4,7 pollici e risoluzione HD (1280×720 pixel), processore quad core Qualcomm Snapdragon, fotocamera da 8 megapixel e modulo HSPA+ a 42 Mbps.

[nggallery id=1753 template=inside]

Dalle caratteristiche tecniche si deduce che HTC Accord e HTC Zenith dovrebbero essere le versioni Windows Phone 8 degli attuali HTC One X e One S basati su Android. Per quanto riguarda le date di uscita, Rio è atteso per ottobre, mentre Accord e Zenith arriveranno sul mercato nel corso dei mesi successivi. Con un comunicato stampa, Peter Chou, CEO di HTC, ha dichiarato che l’azienda ha rinnovato il suo impegno nella collaborazione con Microsoft, confermando dunque che i nuovi smartphone Windows Phone 8 saranno disponibili entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti