QR code per la pagina originale

Come riprodurre musica su Kindle Touch

L'Amazon Kindle Touch supporta solo i file audio in formato mp3: ecco una breve guida all'uso del lettore audio, per ascoltare musica e leggere in tranquillità.

,

Il Kindle Touch, che dopo due settimane dal debutto in Italia era già il prodotto più venduto su Amazon, non permette una facile lettura dei file audio. Ne ha parlato proprio ieri il New York Times: l’autore del post ha copiato alcuni file musicali dal computer all’eBook Reader, ma successivamente non li ha trovati sul dispositivo.

L’Amazon Kindle è in grado di gestire la musica, ma i file devono essere prima di tutto nel giusto formato e, inoltre, nella giusta cartella. Infatti, non basta collegare l’e-reader al PC con l’apposito cavo USB e copiare la musica per poterla poi ascoltare tranquillamente come sottofondo durante la lettura.

I file musicali devono essere copiati nella cartella Musica del dispositivo per funzionare correttamente. Tutti quelli sparsi o copiati a casaccio all’interno della directory non vengono pertanto considerati come file audio e quindi il Kindle Touch non ne permette l’ascolto. Dopo aver appurato la collocazione dei file, è necessario controllarne anche il formato.

Infatti, l’Amazon Kindle Touch non è in grado di leggere o riprodurre file in formato diverso dall’MP3 ed estensioni come .aa e .aax per gli audiolibri e le registrazioni vocali. I modelli successivi, come il Kindle Fire, supportano una varietà più ampia di file audio, inclusi i midi, gli ogg, i wav e gli m4a.

Assicurarsi che non si tratti di un altro formato è semplice: basta cliccare con tasto destro del mouse sul file e selezionare Proprietà, per controllare l’estensione del file. Una volta caricati i file MP3 nella cartella Musica del Kindle Touch, per riprodurli bisogna selezionare la modalità Sperimentale dal menu nella schermata iniziale, e scegliere Lettore MP3. Nella parte bassa della schermata del Nook apparirà una barra degli strumenti con i comandi di riproduzione e i brani verranno riprodotti nell’ordine in cui sono stati caricati sul Kindle.

Notizie su: Kindle Touch, ,