Facebook, i commenti potranno essere modificati

Facebook presto consentirà agli utenti di modificare i propri commenti: la nuova feature sarà progressivamente attivata partire da oggi.
Facebook presto consentirà agli utenti di modificare i propri commenti: la nuova feature sarà progressivamente attivata partire da oggi.

Una nuova feature sta facendo capolino sui profili Facebook degli utenti registrati al social network: l’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha infatti annunciato l’introduzione della possibilità di modificare un proprio commento, semplicemente cliccando su un’apposita icona che nel corso dei prossimi giorni verrà abilitata all’intera platea, composta da oltre 900 milioni di utenti. In questo modo, quindi, gli iscritti potranno porre rimedio ad eventuali errori senza dover cancellare il proprio commento e pubblicarne quindi un altro.

Richiesta a gran voce dagli iscritti, tale caratteristica è in fase di test da diverso tempo, con alcuni utenti che hanno avuto la possibilità di modificare i propri commenti, benché soltanto nei 30 secondi successivi alla pubblicazione. Da oggi, invece, sarà possibile editare qualsiasi commento pubblicato in passato, scorrendo di fatto la propria Timeline all’indietro alla ricerca di eventuali frasi da modificare per qualsivoglia motivo. In seguito ad un cambiamento, poi, sarà possibile visualizzare la cronistoria delle modifiche.

Per modificare un commento sarà sufficiente dunque fare click sull’icona della matita che compare posizionando il cursore del mouse su di una propria pubblicazione: oltre al tradizionale pulsante per la rimozione verrà visualizzata una seconda opportunità, caratterizzata dalla scritta “Modifica“, la quale renderà tale commento modificabile. Una apposita dicitura “modificato” contrassegnerà tutti i messaggi che nel tempo hanno ricevuto una qualche correzione ed al click sarà possibile vedere l’intera cronistoria delle modifiche (nulla andrà perduto, insomma: se si intende nascondere un messaggio occorrerà cancellarlo e non soltanto modificarlo).

Come si modifica un commento su Facebook

Ecco le istruzioni passo a passo per modificare un commento e per vedere l’elenco completo delle modifiche apportate ai messaggi, propri e altrui:

  1. Si carica un commento
  2. Si passa il mouse sul commento, fino a far comparire la matita per l’editing
  3. Si clicca sulla matita e poi su “modifica” per introdurre il nuovo messaggio modificato
  4. Si clicca su “modificato” per vedere la cronistoria delle modifiche apportate nel tempo
Come modificare un commento su Facebook

Come modificare un commento su Facebook

In una prima fase, però, il tutto riguarderà esclusivamente l’interfaccia desktop del social network, motivo per cui non sarà possibile effettuare tale operazione nei widget inclusi in altre pagine Web così come da dispositivi mobili.

Un piccolo cambiamento, insomma, che viene incontro ad un’esigenza sottolineata dagli utenti a più riprese e che può rivelarsi particolarmente utile al fine di migliorare l’usabilità del sistema di commenti presente sul social network più gettonato al mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti