QR code per la pagina originale

Microsoft Surface solo WiFi, rumor su batteria e prezzo

I due modelli di Microsoft Surface saranno venduti senza modulo 3G-LTE, ma il prezzo sarà comunque abbastanza elevato.

,

Nel corso della presentazione avvenuta lunedì, non sono state svelate tutte le specifiche tecniche dei Microsoft Surface con Windows RT e Windows 8 Pro, ma secondo una fonte contattata da Bloomberg, i due tablet integreranno solo la connettività WiFi. L’assenza del modulo 3G-4G sarebbe giustificato dalla necessità di mantenere bassi i prezzi di vendita.

Durante la conferenza organizzata a Los Angeles, Microsoft non ha fatto nessun riferimento alla connettività mobile. Anche se le specifiche potrebbero variare nei prossimi mesi, è molto probabile che l’azienda non includerà un chip radio per ridurre i costi produttivi. Inoltre, secondo un’analista di Gartner, molti utenti utilizzano i tablet nella propria abitazione, dove c’è sempre la disponibilità di una rete WiFi, per cui l’assenza del modulo 3G-LTE non rappresenterà una limitazione per Surface.

Un altro dubbio emerso nelle ultime ore riguarda l’autonomia. Microsoft non ha fatto cenno alla durata della batteria, limitandosi a indicarne la potenza: 31,5 Wh per Surface con Windows RT e 42 Wh per il modello con Windows 8 Pro. Computer World ha provato a stimare l’autonomia, confrontando i dati conosciuti con quelli del nuovo iPad. Il tablet di Apple integra una batteria da 42,5 Wh che garantisce una durata fino a 10 ore, quindi il Surface con chip ARM dovrebbe avere un’autonomia di circa 7,5 ore.

Microsoft Surface con chip Intel Core i5, invece, dovrebbe essere confrontato con il MacBook Air da 11,6 pollici che ha specifiche simili, ad eccezione dello schermo di maggiori dimensioni. La batteria del notebook Apple ha una capacità di 35 Wh che offre una durata fino a 5 ore. Ciò significa che il tablet Microsoft potrebbe raggiungere le 6 ore, un valore leggermente inferiore rispetto a quello degli ultrabook.

Digitimes, infine, ha individuato l’azienda che produrrà i due tablet e stimato i prezzi di vendita. Per la realizzazione dei dispositivi, Microsoft avrebbe scelto Pegatron Technology, ma ancora non sono noti i volumi produttivi. La fonte contattata dal sito ipotizza costi molto elevati per i Surface: 599 dollari per il modello con Windows RT e 799 dollari per il modello con Windows 8 Pro.