Nuovo iPad: ricaricare la batteria costa 1 euro l'anno

Uno studio svela i costi annui necessari per ricaricare nuovo iPad, iPad 2 e iPad 1: davvero molto poco, come un caffè all'anno.
Uno studio svela i costi annui necessari per ricaricare nuovo iPad, iPad 2 e iPad 1: davvero molto poco, come un caffè all'anno.

Quanto spende annualmente un consumatore Apple per ricaricare un nuovo iPad? Molto poco, ovvero circa quanto un caffè in un bar. È quanto svela l’Electric Power Research Institute (EPRI), che ha condotto delle ricerche a riguardo per valutare i consumi annui relativi alla ricarica delle batterie dei dispositivi elettronici con la mela morsicata e non.

Secondo quanto scoperto, ricaricare un nuovo iPad a giorni alterni costa 1,36 dollari all’anno – circa 1 euro – contro gli 83 centesimi di iPad 2 e gli 82 centesimi dell’iPad di prima generazione. Ed è chiaramente possibile comprendere come l’era post-PC stia davvero portando a un considerevole risparmio energetico: i tablet di Cupertino sono verdi.

Certo, i consumi di energia si riferiscono al territorio statunitense dove il costo per l’elettricità è minore rispetto a quello italiano, ma è tuttavia possibile capire come ricaricare un iPad costi praticamente quanto un caffè all’anno. Spiegano i ricercatori che:

«l’analisi mostra che ogni modello di iPad consuma meno di 12 kWh di elettricità nel corso di un anno, ricaricandolo completamente un giorno sì e uno no. Per confrontare i dati, basti sapere che un televisore al plasma da 42 pollici consuma 358 kWh di elettricità all’anno. EPRI ha condotto la propria analisi a Knoxville, nel Tennessee, presso i propri laboratori, quindi i costi possono variare in base alla regione in cui si risiede e al prezzo della corrente locale. Lo studio è stato condotto per determinare le richieste di carico del sempre più popolare iPad.»

Un computer portatile medio consuma 72,3 kWh all’anno, mentre una lampadina CFL da 60 watt consuma circa 14 kWh di elettricità ogni anno, pari a 1,61 dollari; per ricaricare iPhone 4 ci vogliono 38 centesimi, mentre per iPhone 3G appena 25 centesimi l’anno. Insomma si tratta di dati che confermano come l’utilizzo dei tablet nelle famiglie statunitensi al posto dei PC potrebbe costituire un modo importante per risparmiare denaro e attuare politiche verdi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti